Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Uscite e raduni
Siberia 2018 discesa Tunguska inferiore
solosiberia:
Un saluto a tutti.
sto cercando persone eventualmente (e SERIAMENTE) interessate a discendere il fiume nizhnyaya tunguska (tunguska inferiore) nell'estate 2018. verosimilmente giugno-luglio. si tratta di 2500 km, è il più grande affluente di destra dello yenisej. il fiume non presenta particolari difficoltà, ma delle rapide ci sono, soprattutto nella seconda metà del percorso. le info e la documentazione necessaria è già in mio possesso. indicativamente son necessari tra 50 e 60 giorni di discesa. lungo tutto il percorso vivono 15.000 persone, più che altro divise in 3 paesi di circa 5.000 abitanti l'uno.
quindi si tratta per lo più di luoghi disabitati, solitari, belli, silenziosi. orsi, zanzare, tramonti, pioggia, fatica, sole, nuovi incontri saranno all'ordine del giorno. bisogna sapersela cavare in tutto. il percorso è molto interessante,da tanti punti di vista (etnografico, naturale). potrei dilungarmi molto di più, ma non scrivo oltre qui.
chi fosse davvero interessato può contattarmi alla mail del mio sito info@solosiberia.it www.solosiberia.it
chi sono:
dal 2003 viaggio in siberia in modo autonomo e indipendente. non è il mio lavoro nè lo sarà mai. ho visitato quasi tutte le regioni ad est degli urali pensando ed organizzando da solo i miei viaggi, in estate e inverno. parlo in russo correttamente. dal 2012 porto avanti il progetto "acque siberiane", dedicato all'esplorazione fluviale/lacustre di luoghi altrimenti non accessibili. all'interno del progetto i viaggi fluviali del 2012 sul canale ob-yenisej; 2014 sulla lena; 2015 sull'indigirka. sul mio sito non ci sono ancora gli aggiornamenti a questi viaggi perchè mi occupo del web solo nei ritagli di tempo, tra lavoro e famiglia.
solosiberia:
ad oggi agosto 2016 sono sempre senza compagni di viaggio. questa volta vorrei andare con qualcuno dall'italia, senza dover trovare una o più persone sconosciute e all'ultimo momento dalla russia. se qualcuno che legge questo messaggio è interessato (non a parole, ma concretamente) si faccia avanti.ciao, daniele
Andrea Gangemi:
Ciao Daniele,
Ci siamo visti sovente ai tempi della piscina di Arese, sono contento di sapere che continui i tuoi viaggi in Siberia.
La tua proposta è sicuramente affascinante ma una discesa di 50/60 giorni è veramente troppo per molti di noi.
Non so se sia possibile ma forse avrebbe un senso provare a scomporre il viaggio in 3 o 4 tappe.
Ciao
Gange
solosiberia:
ciao, certo capisco benissimo i problemi a star via tanto tempo, ma è per questo che inizio le ricerche dei compagni con anni di anticipo. per svariati motivi non posso dividere in più tappe (in tempi diversi) la spedizione. quindi chi volesse venire con me può fare anche solo un tratto, ma anche a pensare di fare più tappe, ci sono solo 2 paesi sul fiume con possibilità di arrivo/partenza in qualche modo e quindi anche a voler spezzare la spedizione, almeno 30 giorni a tratta sono da calcolare comunque.
solosiberia:
comprendo i problemi a stare via tanti giorni, quindi propongo un'alternativa a chi fosse intenzionato ad accompagnarmi in questo viaggio:
una persona può partire con me e farsi la prima parte del viaggio, stando via 25/30 giorni. poi in aereo se ne torna a casa. nello stesso posto in cui se ne va il primo, arriva un'altra persona e si fa la seconda parte del percorso sempre in mia compagnia (altri 25/30 giorni).cosi è una cosa più fattibile.
di tutta l'organizzazione burocratica aerei ecc. me ne occupo io come sempre.
cosi può andar meglio?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa