Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Uscite e raduni

IV Raduno dei Picari su Candigliano e dintorni

(1/3) > >>

marcello muzzi:
Ciao a tutti!
Sempre sperando che l'inverno torni a fare l'inverno, anche quest'anno l'appuntamento è confermato per ritrovarci a pagaiare insieme sui fiumi delle splendide Marche.
Vi aspettiamo il 19 e 20 marzo a Fossombrone, raduno adatto a canoisti esperti ma anche a principianti che potranno scendere sui tratti piu facili, e anche per chi accompagna e vuole starsene un week in compagnia nello splendido scenario delle colline marchigiane.
Seguite gli aggiornamenti su questo forum e su facebook, intanto "save the date"!!!!

Taddea Taddea Taddea!!!

RobertoB:
Salve, io sono un kayaker marino, principiante in fiume. Il raduno è abbastanza vicino a casa ed i luoghi sono molto belli, mi piacerebbe partecipare in qualche modo.
Sarà possibile affittare/prendere in prestito un kayak da fiume + pagaia? L'abbigliamento ce l'ho.
In alternativa, ci sono tratti percorribili con un kayak marino di 4mt piuttosto manovrabile? (è un kayak di legno e vetroresina, quindi tenderei ad evitare grattugiate su fondo troppo basso)

Visto che organizzate in zona, magari sapete rispondere ad un paio di domande sui dintorni:
-il lago della gola del furlo è pagaiabile? mi pare di aver sentito dire che la riserva naturale vieta questa attività
-è possibile pagaiare dalle marmitte dei giganti fino a Fossombrone o ci stanno di mezzo sbarramenti o rapide non fattibili con kayak da mare?

grazie, magari ci si vede a fine Marzo  ;)

marcello muzzi:
Ciao Roberto!!!
Se vieni col tuo kayak non dovresti avere problemi nelle Marmitte dei Giganti, in quanto no, non ci sono sbarramenti tra le marmitte e il ponte romano di Fossombrone. Se vieni di domenica la discesa di raduno prevede proprio quel tratto, se ti piace stare in compagnia :) . Per le Gole del Furlo purtroppo hai ragione, la navigazione è vietata dalla zona chiamata "Golena" in poi. Stiamo cercando per quel week end di ottenere un permesso a pagaiare anche lì, visto che il tratto delle gole è stupendo a livello paesaggistico, ma stiamo aspettando risposta da parte degli enti preposti.

Penso che sia per le marmitte dei giganti, sia per la parte di fiume che va da Acqualagna alle gole del Furlo (I-II grado)non avresti grandi problemi col tuo kayak da mare, ma dipende molto dal livello d'acqua in fiume,  ed anche dalla tua abilità di pagaiare in fiume. Se fosse necessario  anche un kayak in prestito/noleggio si dovrebbe trovare, in caso ci sentiamo e ci organizziamo.

Ciao a presto!

RobertoB:
Grazie mille per le info, molto utili e dettagliate.
Appena ho un po' di tempo mi dedico alla manutenzione del mio "legno"  ;)

Per la gola del Furlo, purtroppo le mie informazioni erano corrette.
Mi domando il perché di tale restrizione per i kayak, allora dovrebbero vietare anche bici e camminate visto che l'impatto ambientale è simile ...  ::)

Francesco Frati:
Ciao ragazzi, ormai ci siamo.
Sabato 19 e domenica 20 vi aspettiamo a Fossombrone per il IV Raduno dei Picari sul fiume Candigliano (...e non solo).
Buono il meteo, i livelli idrometrici, il cibo, la compagnia....e la birra!

Cogliamo l'occasione per ringraziare i moltissimi sponsor che ci hanno sostenuto e che saranno presenti con i loro stand
-DRAGOROSSI
-EXO
-ALPINACTION
-VERTIGO PADDLES
-SANDILINE
-PUPITA SPORT
-NEREUS SPORT
-RESCUE PROJECT

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa