Spazio Kayak Marino e lacustre > Materiali - KMare

Consiglio Kayak gonfiabile per turismo marino

<< < (2/20) > >>

gianfrancesco costantini:
Tra i due indicati, il gumotex è probabilmente il più adatto a fare del "camping nautico" o in kayak. Qualsiasi canoa gonfiabile aperta un po' robusta è adatta. Noi abbiamo fatto diversi giri con i nostri 2 di "basso costo".. un sevylor colorado (secondo me adatto per i fiumi, ma meno per il mare, visto che è molto alto sull'acqua... che presenta come quasi tutte le canoe a doppio guscio due problemi: fragilità - annunciata - dei tubolari interni e lenta asciugatura) e un pathfinder cinese (più bagnato e che porta un po' meno di peso). La forma migliore per me è quella del pathfinder: ce ne sono di simile forma e di qualità migliore, anche ad alta pressione, quindi più solidi e performanti. Cercherei uno di quelli.
Quanto al "carico", immagino dipenda dai gusti personali. Se non si pretende di portare con se una casa, ma si pensa a "bivacchi" qualsiasi gonfiabile dovrebbe andare bene.

defender06:
Grazie a tutti per i consigli!!!

X gianfrancesco: mi incuriosisce il discorso 'forma'. Poichè mi sarà impossibile testate le canoe, riuscirò al massimo a vederle esposte, volevo capire ad occhio cosa considerare. Come dicevo in apertura di topic, esteticamente la bic risula più 'accattivante', con una linea bassa, spigoli più definiti e fondo sagomanto ... ma dai numerosissimi post e commenti letti con stupore la gumotex ne esce vincente.
Non vorrei spendere una discreta cifra e ritrovarmi con una canoa che si comporti, in caso di vento o correnti forti, come la Riviera che spesso tende a girarsi e allinearsi agli elementi.  :-X

gianfrancesco costantini:
La forma. Probabilmente la forma ideale per il mare è quella di un kayak eschimese: lungo, stretto, con la prua e la poppa affilate, una carena a V, bordo libero basso (il più basso possibile) e una pontatura che impedisce alle onde di allagare l'imbarcazione. Il tutto affiancato dalla rigidità. Una forma del genere è impossibile o quasi su una canoa gonfiabile e comunque sarebbe incompatibile con la possibilità di imbarcare un carico adeguato a fare del camping nautico. Forme del genere però sono quelle adottate da quasi tutti i kayak a struttura rigida e in tessuto. Per una canoa gonfiabile penso che - per navigare in mare o in un lago - si dovrebbe scegliere una forma che si avvicini il più possibile a quelle di un kayak: il bordo basso fa imbarcare acqua ma offre meno superficie al vento, la lunghezza consente sia riflette sia sulla velocità (la velocità di un corpo immerso è proporzionale alla lunghezza), sia sulla stabilità di rotta, sia sullo spazio disponibile. La pontatura - disponibile in alcuni casi - influisce sulla capacità di carico effettiva (che in genere è più voluminoso che pesante). Per evitare di andare a zig zag o di seguire troppo il vento una o più derive possono aiutare molto (in alcuni casi, per esempio, quello del pathfinder, il comportamento cambia totalmente con e senza derive). Ovviamente lunghezza e derive rendono più lenta o difficile la virata. Il bordo alto rende una canoa più asciutta, ma non ha altri vantaggi e in mare è un grande svantaggio. Inoltre, se la canoa è lunga i tubolari possono essere di minor diametro. Un aspetto importante per la forma è la pressione di gonfiaggio. In ogni caso preferirei canoe ad alta pressione, anche se costano parecchio di più. Per di più le canoe ad alta pressione sono più robuste, tanto nei materiali (l'ideale come al solito sarebbe l'hypalon, ma credo non sia quasi più usato per ragioni di costo), che nelle incollature. Guardando la Sevylor Riviera, ho l'impressione che quasi tutte le canoe/kayak di fascia un po' più alta (comprese le sevylor) abbiano un miglior comportamento in acqua. Se non si vuole navigare in fiumi mossi (cosa che richiederebbe comunque kayak gonfiabili di più alta gamma) penso convenga un doppio anche se si è da soli: i vantaggi connessi alla lunghezza ripagano gli svantaggi di peso e di costo.

michele varin:
Ciao Davide,
vedi un pò 'sto link, è gente che col gonfiabile ha girato tanto  http://www.inflayak.com/
Puoi anche vedere questo sito (ammericano...) che riguarda principalmente i pieghevoli ma ha una sezione sui gonfiabili  http://www.foldingkayaks.org/phpBB/viewforum.php?f=33&sid=f4c73d708fcb254653c05030110297c3

In generale per mettere il kayak su un aereo (pagando un carico supplementare, e son palanche...) ed avere allo stesso tempo un'imbarcazione per navigazioni di più giorni credo sarebbe meglio un pieghevole, ma a 700 euri la vedo dura.
Ciao
Michele

defender06:
Ciao ragazzi, grazie mille per le info aggiuntive ... tutte molto interessanti.

Sabato mi sono recato a torino e ne ho approfittato per comprare il Solar C410 da un negozio fisico (non faccio nomi per evitare pubblicità); il prezzo che mi hanno fatto è stato ottimo e sono stati molto gentili e disponibili nel spiegarmi un sacco di cose.

Se il meteo lo permetterà spero di fare una piccola prova già sabato prossimo.
Vi tengo aggiornati. ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa