Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Avvisi ai naviganti!

Mastallone - sifone

(1/1)

stefano caprile CCN:
Durante una bellissima discesa del Mastallone, sabato mattina, abbiamo scoperto che a metà della gola, dopo il passaggio centrale che tempo addietro chiamavamo "candeliere" (ma non so se questa toponomastica sia ancora in uso tra i canoisti), c'è un piccolo sifone sulla destra, proprio nel punto che un canoista che finisse a bagno nel candeliere sceglierebbe per reimbarcarsi.
L'abbiamo scoperto quando la canoa del nostro compagno di discesa finito a bagno è scomparsa , completamente immersa e incastrata nel sifone. Per fortuna c'è andata la canoa e non il canoista. Recuperata la barca abbiamo completato la discesa senza problemi.
Consiglio vivamente a chi finisse a bagno in quel punto di restare in centro fiume e nuotare fuori dalla gola, tanto da lì in avanti l'acqua è tranquilla, ma non andare assolutamente a nuoto verso i sassi a destra.
Provvederò a copiare questa segnalazione sulla scheda del Mastallone.

Ciao a tutti,

Ste

fredgil:
Jacques aveva già segnalato questo sifone... sotto il quale era passato un ragazzino francese l'estate scorso !
Meglio ripetere e fare girare l'informazione
Fred

Simon Westgarth:
Can you put an image up if you have one?

stefano caprile CCN:


Non avevamo con noi la macchina fotografica. Allego questa immagine per far capire la posizione.
We had no camera with us, in this picture you can see the position.

Fred, mi era sfuggita la segnalazione l'anno scorso. Ora l'ho scritto nella scheda del fiume, meglio fare sempre così per evitare "dimenticanze".
Il sifone è pericoloso solo se a nuoto vai intenzionalmente lì per reimbarcarti, per chi è in canoa non rappresenta un pericolo, dato che in quella zona la corrente è piuttosto blanda.

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa