Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Materiali da canoa

Casco

(1/2) > >>

Otakar81:
Ciao a tutti  :)

Toglietemi una curiosità, sempre relativa all'attrezzatura... il casco.
Per cose tranquille (non parliamo di rapide con giri della morte), secondo voi può essere adatto anche un caschetto da ciclista?
Oppure hanno caratteristiche significativamente diverse?

Grazie mille

stefano caprile CCN:
Ciao Claudio,
direi di no..... meglio prenderne uno proprio da canoa.
E' vero che quello da bici non si riempie d'acqua e non si impregna, però non ripara dovutamente fronte, nuca e orecchie dall'urto con i sassi.

Andrea Gangemi:
In generale i caschi da bici tradizionali non vanno bene.
Di solito sono fatti in materiali simili al polistirolo ricoperti da uno strato liscio che si romperebbe al primo urto serio.
Nota che un urto di questo tipo può capitare anche sul I grado, basta ribaltarsi in un punto con poco fondo e un minimo di corrente.

I caschi per Enduro/DownHill sarebbero strutturalmente più adatti, ma tipicamente hanno imbottiture interne piuttosto spesse che non
sono pensate per essere impregnate d'acqua.

Infine, ammesso che ti interessi, ci sarebbe anche un discorso formale sulle omologazioni, e che io sappia non esiste un casco da bici omologato per la canoa.

Otakar81:
Chiarissimi come al solito, grazie mille :)
Ma possibile che al decathlon nn abbiano più caschi da kayak?
Ne hanno 8000 tipi diversi per tutti gli sport del mondo, tranne questo qui.
 Mi sembra stiano togliendo un po anche l'abbigliamento.. è un peccato,  che è economico e comodo da raggiungere per me...
Negozi su Roma, che voi sappiate?

Grazie ancora :)

Dario Bassignano:

Ciao ....
io in genere compro sempre su negozi online e penso che la maggior parte di noi faccia così. Cerca sul web e ne troverai diversi, non ti faccio l'elenco perché correrei il rischio di dimenticarmi di qualcuno e non sarebbe per niente corretto.
 ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa