Autore Letto 51591 volte

ClaudioCastellanoTS

  • ***
  • Md Member
  • Post: 27
  • ...
Re:FIRMA ANCHE TU
* Risposta #45 il: Gennaio 24, 2015, 06:02:03 am *
- Le falesie ed il castello nuovo di Duino
- La "spiaggetta del Principe" sotto il castello  rimane fuori della Riserva:

ClaudioCastellanoTS

  • ***
  • Md Member
  • Post: 27
  • ...
Re:FIRMA ANCHE TU
* Risposta #46 il: Gennaio 24, 2015, 06:17:19 am *
I ruderi del castello vecchio di Duino, fuori della Riserva.
A proposito: il Regolamento nel complesso è anche accettabile, e ogni categoria fa le sue rivendicazioni. Noi chiediamo solo che non si accaniscano contro quei 4 canoisti...
Gli abitanti autoctoni di Duino - Sistiana sono imbufaliti perché non potranno più ormeggiarsi a 100 m dalle loro falesie ... e hanno raccolto anche loro centinaia di firme.
Ma mi dicono che il consigliere Rozza non gode di grande considerazione nemmeno all'interno della sua maggioranza nell'amministrazione comunale di Duino-Aurisina...
Per martedì prossimo 27 gennaio ha organizzato un confronto pubblico presso la "Casa della pietra" di Aurisina.

francesca gastaldi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 156
Re:FIRMA ANCHE TU
* Risposta #47 il: Gennaio 24, 2015, 07:19:39 pm *
Avendo letto i punti del regolamento e le petizione che stiamo firmando non posso fare a meno di far presente delle osservazioni. Nella pagina dove apponiamo la firma c'è scritto che firmiamo "per mantenere il libero accesso, via mare, delle Falesie di Duino, a nuotatori e imbarcazioni senza motore anche entro i primi 60 metri dalla riva". Il regolamento, così come è riportato, non parla di distanze dalla riva, nè tantomeno di 60 metri, ma di zone e regolazione di accesso in base ad esse. Divieto totale di accesso totale nella zona A, un accesso sottoposto a determinate modalità (entrata perpendicolare alla costa!!) e/o controllato nella zona B e un accesso autorizzato nella zona C che è puramente didattica ed accessibile sono per questi scopi. Come al solito sempre criptico il testo e lasciato ad interpretazioni arbitrarie!! Ma va bè!!!
Al di là di questo mi domando se noi apponiamo le firme chiedendo di navigare entro i 60 metri stiamo chiedendo di entrare in quale zona? 

Francesca Gastaldi
Francesca Gastaldi

ClaudioCastellanoTS

  • ***
  • Md Member
  • Post: 27
  • ...
Re:FIRMA ANCHE TU
* Risposta #48 il: Gennaio 24, 2015, 07:37:16 pm *
Pagaiare entro 60 m significa entrare nella zona A

Altre due foto:
- le falesie viste del castello
- sottocosta con vento di bora

Paola Bruni

  • ***
  • Md Member
  • Post: 16
Re:FIRMA ANCHE TU
* Risposta #49 il: Gennaio 24, 2015, 08:04:03 pm *
Ciao Francesca e complimenti per come e quello che esprimi. Chiedendo la navigazione anche sottocosta, ossia entro i primi 60 metri, chiediamo di entrare nella zona A. Il regolamento e' infatti, come giustamente fai notare tu, incompleto o almeno poco chiaro, lasciando alla cartografia il compito di ricavarne le misurazioni. Pensa che nella Riserva ci sarebbe anche un campeggio (preesistente alla Riserva). E' sicuramente interessante pensare che un canoista o un nuotatore possano arrecare piu disturbo di un campeggiatore con il suo cane o di un aereo da turismo sopra i 300 mt....di fatto non si riesce a dare una spiegazione a tale assurdo divieto, sicuramente ci saranno motivi di tipo economico o politico, di certo non ambientali....anche se per provare a convincerci parlarono, nel settembre 2013, non solo dell'avifauna ma anche della foca monaca. Foca Mai vista ovviamente da nessuno ma che tutti si auspicavano di veder comparire un giorno. Siamo davvero nel paese dei balocchi ed ora ci stiamo trasformando tutti in asini....

....nella foto, alle Isole Incoronate (kornati National Park), parco della Croazia, anno 2010, eravamo 7 tranquilli kayakers, abbiamo fatto campeggio nautico lavandoci in acqua di mare senza detergenti o saponi, senza lasciare nulla nulla sul nostro passaggio....perche' cosi prevedevano le regole del Parco. (Le foto nn posso caricarle dal tablet, lo faccio dopo)

Paola Bruni
Presidente 2014 kda, socia Gruppo Kayak Liburnia
"Il kayak come mezzo per entrare in contatto con la natura e con se stessi"

francesca gastaldi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 156
Re:FIRMA ANCHE TU
* Risposta #50 il: Gennaio 24, 2015, 08:26:40 pm *
Grazie Paola ora comprendo meglio anche con l'aiuto delle carte. Ti chiederei di tenerci aggiornati sulla situazione visto che ora siamo in comunicazione tramite CKI.

Francesca Gastaldi





Francesca Gastaldi

marco ferrario (eko)

  • ****
  • Full Member
  • Post: 361
    • eko
Re:FIRMA ANCHE TU
* Risposta #51 il: Gennaio 24, 2015, 09:29:09 pm *
Pagaiare entro 60 m significa entrare nella zona A
... e anche nella zona C

ClaudioCastellanoTS

  • ***
  • Md Member
  • Post: 27
  • ...
Re:FIRMA ANCHE TU
* Risposta #52 il: Gennaio 24, 2015, 10:28:38 pm *
Sì certo, anche nella zona C che sarebbe preclusa a tutti, meno che alle immersioni guidate A PAGAMENTO. Si tratta di creare posti di lavoro, di far aumentare il PIL, di piazzarsi...

Andremo al confronto pubblico di martedì 27 ore 17.30 presso la "Casa della Pietra" di Aurisina... ma mi pare che ci hanno già spiegato tutto chiaramente durante la presentazione del Regolamento, nella stessa sede nel 2013... e ho già riportato le loro teorie sul disturbo all'avifauna...
Allego convocazione bilingue:

ClaudioCastellanoTS

  • ***
  • Md Member
  • Post: 27
  • ...
Re:FIRMA ANCHE TU
* Risposta #53 il: Gennaio 24, 2015, 10:38:02 pm *
* Ultima modifica: Gennaio 24, 2015, 10:39:54 pm da ClaudioCastellanoTS *
Alcuni tuffatori triestini hanno fatto un bellissimo video di tuffi dalle falesie.
Non è che vadano lì ogni giorno, anzi! Si allenano in piscina.
Hanno girato lì il video (autorizzati) perché la cornice è fantastica:
https://www.youtube.com/watch?v=PqHTd7eak0M
Il "capo" ha, mi pare, 74 anni !!!

francesca gastaldi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 156
Re:FIRMA ANCHE TU
* Risposta #54 il: Gennaio 25, 2015, 12:29:28 pm *
Una mia curiosità che balena in virtù del fatto che alcune persone stanno rifiutando di firmare perchè ritengono che 60 metri non siano nulla di così grave a cui rinunciare.
La zona A è interdetta a tutti secondo quanto c'è scritto sul regolamento. Quanto dista il limite esterno (quello verso il mare, per intenderci) della zona A dalla costa? E poichè mi pare che la zona B è adiacente alla zona A (in senso perpendicolare alla falesia). Quale è la distanza dalla costa del limite esterno delle due aree sommate?


Francesca Gastaldi
Francesca Gastaldi

ClaudioCastellanoTS

  • ***
  • Md Member
  • Post: 27
  • ...
Re:FIRMA ANCHE TU
* Risposta #55 il: Gennaio 25, 2015, 09:04:50 pm *
Dunque: la zona A arriva a 60 m dalla costa, ma se tiri una linea dritta tra le boe ti trovi a pagaiare a 150 m dalla costa.
E il limite esterno delle zone A + B è a 500 m, troppo per gli altri natanti a motore o a vela  abituati da sempre ad ormeggiarsi a 100 m e fare una nuotata...
Non mi spaventano i 60 m (ho traversato il Quarnero da solo) ma è una questione di principio.

Vi invito a constatare, se avete guardato il video "lungo le falesie in tempo reale: 11 min"
https://www.youtube.com/watch?v=VP6JyE8q3PY
video girato nei primi giorni di settembre, che per i triestini è piena stagione balneare, con l'acqua a 22 gradi, che il mare è AFFOLLATISSIMO di canoisti, nuotatori ed altre imbarcazioni più grosse...
E vi invito a contare quanti uccelli si sono levati in volo...

marco ferrario (eko)

  • ****
  • Full Member
  • Post: 361
    • eko
Re:FIRMA ANCHE TU
* Risposta #56 il: Gennaio 25, 2015, 09:09:54 pm *
Convengo che siano necessarie normative per proteggere e regolamentare la Riserva delle Falesie di Duino e molte altre aree costiere. Il documento redatto da Maurizio Rozza sembra nel suo complesso sensato, ma sottovaluta il fatto che kayak e canoe sono mezzi assolutamente ecologici.
Perciò è necessario sforzarsi per modificare l'Articolo 10 nel comma 3 e nel comma 5, che riguardano rispettivamente le aree marine denominate Zona A e Zona C.
 

Concretamente, proporrei:



L'accesso di kayak e canoe in zona A e C potrà essere consentito se SILENZIOSO (per evitare di disturbare la fauna) e senza che questi natanti si avvicinino a meno di due metri dalle rocce (questo per evitare di danneggiarle e sopra tutto per non consentire tentativi di sbarco, se mai fosse tecnicamente possibile, ma nel contempo per permettere il pieno godimento del paesaggio e della natura a a chi utilizza un mezzo con propulsione umana, che non inquina con rumori o con scarichi e che, con un uso calibrato, non disturba affatto la natura, anzi è un mezzo molto utile per conoscerla meglio e rimanere in sintonia con essa.
Immagino si possa lasciare il divieto di navigazione a 60 metri esclusivamente durante i periodi in cui gli uccelli marini nidificano sulla scogliera.
Ovviamente, nelle zone A e C non sarà possibile tuffarsi dalle imbarcazioni e nemmeno scendere in acqua dal kayak o fermarsi in mare a fare esercizi. Queste aree non possono essere utilizzate come ambienti per fare scuola di kayak.
Per garantire la tranquillità necessaria richiesta dalla natura, si potrebbe  fissare un numero chiuso, ad esempio vietando i raduni in cui si ritrovano più di un certo numero di kayak (ad esempio una decina o dozzina) in contemporanea, questo perché una flotta di kayak, potrebbe disturbare la necessaria tranquillità della riserva, contrariamente a un ristretto e tranquillo gruppetto di 3 o 4 kayak.
In sostanza occorre consentirne il libero accesso di kayak e canoe anche nelle zone A e C ma con limitazioni legate al doveroso rispetto per la natura che va tutelata.



La Riserva potrebbe anche istituire una figura di guardia ecologica marina, che svolgerebbe il lavoro in kayak, pattugliando la zona in modo ecologico, perciò in sintonia con le necessità della natura.
L'intero tratto costiero della Riserva potrà essere percorso in meno di 15 minuti, pagaiando normalmente alla velocità media di un kayak da mare (6 km/h).
Si potrebbe perciò anche limitare il tempo continuo di navigazione lungo il percorso della riserva a circa mezz'ora per percorrerla tutta, così da permettere a chiunque voglia navigare a velocità ridotta di poterlo fare tranquillamente.
In linea d'aria, anzi in linea di mare, l'intera riserva è di soli km 1,5 (vedi mappa 1 allegata) o 1,8 km. costeggiando scrupolosamente (vedi mappa 2), distanza misurata tra la spiaggia ai piedi del Castello di Duino e quella ai piedi del molo occidentale della Baia di Sistiana. Le due spiagge si trovano fuori dalla Riserva ma adiacenti ai suoi confini e sono aree libere per l'approdo.


Purtroppo risiedo a diverse centinaia di km. da Trieste, non potrò presentare queste richieste durante l'assemblea di martedì. Se c'è chi concorda con quanto ho pensato o vuole ulteriormente modificarle queste idee è libero di farlo e portarle in seno all'assemblea di martedì.



P.S. - Rispondendo a Francesca - Dalla mappa, la linea che delimita le zone A e C dalla zona B è distante dalla costa da circa 60 metri a circa il doppio dove la costa è più rientrante,
La linea che delimita al largo la zona B è distante dalla costa circa 500 metri o poco più dove la costa è rientrante.



καλησπέρα
kali̱spéra a tutti.

francesca gastaldi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 156
Re:FIRMA ANCHE TU
* Risposta #57 il: Gennaio 25, 2015, 09:54:03 pm *
Allora chi non firma credendo di firmare un divieto che stà al massimo 60 metri dalla costa tenga presente anche che: quando si tira la linea tra le boe che delimitano la riserva si arriva a distare dalla costa anche 150 metri. In più c'è da tenere presente che per la zona B è previsto "L’ingresso di natanti ed imbarcazioni a vela o motore deve essere obbligatoriamente effettuato con rotta perpendicolare alla costa e a velocità ridotta, con divieto assoluto di navigazione in planata." Ora io non sò a quale normativa si riferisca il regolamento quando usa questi termini (natanti e imbarcazioni) ma sò che nelle leggi nazionali che regolano la navigazione da diporto noi rientriamo esattamente nel termine di "natante". Dunque quando si dice "L’ingresso di natanti ed imbarcazioni a vela o motore deve essere obbligatoriamente effettuato con rotta perpendicolare alla costa e a velocità ridotta, con divieto assoluto di navigazione in planata." io credo che si riferiscano anche a noi. Ciò vuol dire che oltre alla zona A 60 metri e più (nei punti dove la linea tra le boe segna 150 metri) vada aggiunta la zona B che arriva fino a 500 metri. In questa zona B infatti noi, secondo quanto credo, non possiamo pagaiare orizzontalmente alla costa ma possiamo entrare perpendicolarmente e riuscire sempre perpendicolarmente. Io sinceramente spero di sbagliarmi!! Dunque chi rinuncia a firmare perchè crede che siano solo 60 metri quelli ai quali ci viene vietata la navigazione rifaccia i suoi conti se crede. I metri potrebbero essere 60 nella zona C fino ad arrivare a 500 nella parte di mare segnata come zona A e B.

Francesca Gastaldi

Francesca Gastaldi

Lorenzo Molinari

  • ****
  • Full Member
  • Post: 314
  • Fluctuat nec mergitur
Re:FIRMA ANCHE TU
* Risposta #58 il: Gennaio 26, 2015, 11:07:54 am *
Mi par di capire che si voglia creare una zona che non sia né A, né B e né C, ma che sarà individuata con un'altra lettera, dato che le zone A, B, e C hanno una loro definizione e regolamentazione ben precisa.
Il voler far transitare da una zona solo canoisti e nuotatori significa costituire una nuova zona diversa da quelle già previste.
Tale nuova zona mi auguro che non porti al declassamento di alcuna delle zone A già esistenti in Italia, come invece mi pare vorrebbero alcuni dei canoisti che partecipano a questo forum.

Ma se mai fosse costituita una zona per canoisti e nuotatori, perché il kayak vi potrà transitare ma non il pattino, il pedalò o una qualunque barca a remi?
Anche questi mezzi non inquinano e sono silenziosi e colui che rema può essere più civile ed ecologo del canoista, che oltretutto potrebbe essere un canoista improvvisato, che ha preso la canoa a nolo nello stabilimento balneare della più vicina spiaggia. O l’accesso sarà solo consentito al nobile canoista con provato curriculum?

Carlo Fonda

  • ***
  • Md Member
  • Post: 12
  • Il mare è grande, esige rispetto, dona libertà
Re:FIRMA ANCHE TU
* Risposta #59 il: Gennaio 26, 2015, 11:43:51 am *
In effetti la soluzione migliore in assoluto (ma la vedo difficile purtroppo) sarebbe una legge a livello nazionale che stabilisca che in tutte le zone di tipo A il divieto di ingresso per tutti (che attualmente include natanti anche a remi e nuotatori) vada letto diversamente, cioè in maniera che nelle zone A sia consentito, nello spirito della protezione all'ambiente che ha ispirato dette regole, l'ingresso a tutti i mezzi che NON disturbano né danneggiano, e quindi sia permesso per esempio a "piccoli gruppi di kayak" (da definirsi precisamente), così come piccoli gruppi di nuotatori e magari anche canotti di piccole dimensioni o altri natanti aventi impatti minimo o nullo sull'ambiente. Ovviamente con annessi divieti di schiamazzo, abbandoni rifiuti, pesca, campeggio, sbarco, ormeggio, etc.
Così si aggiusterebbero (senza bisogno di modificarle una per una) le regolamentazioni di tutte le riserve marine italiane, aggiustando una evidente assurdità...

Carlo, Trieste
PS: io sono nato e ho vissuto per oltre 20 anni a Sistiana, ho percorso centinaia di volte in kayak quel tratto di costa, e posso assicurarvi che fino a pochi anni fa era dimenticato da tutti... giusto come esempio: vi scorrazzavano liberamente per anni greggi di capre e anche altri mammiferi di notevole stazza che scendevano fin quasi al mare con notevoli acrobazie (ricordo alcuni animali, credo mufloni o simili, con grandi corna...), la gente (anche io) scendeva dal ciglio fino al mare per angusti sentieri per andare a raccogliere asparagi selvatici, e sul sentiero sovrastante per anni noi ragazzi facevamo le gare di corsa in bicicletta, a cui si aggiungevano i tuffi acrobatici di 8 e 15 metri dagli speroni di roccia... Adesso ben venga una tutela maggiore, ma per favore evitiamo di passare da un eccesso all'altro... prima discarica e adesso zona interdetta a tutti?...
c.

La mia piccola flotta di kayak mare:
CS Canoe - Ventura e Marina440HC (singoli, in dyolene)
Artfiber - Proteus (in kevlar/carbonio), Piave K2 (doppio, in vtr)
Hobie - Mirage Oasis Tandem (SOT doppio in polietilene, a pedali)