Autore Letto 3161 volte

maurizio beccafichi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 96
Soca
* il: Aprile 01, 2008, 07:47:00 pm *
Gran bel fine settimana sul Soca in Slovenia con un sole splendido a rendere fiabesco  il color smeraldo di questo fiume che ha fatto innamorare generazioni di canoisti. Sabato doppia discesa cave-campo slalom e gole di Caporetto e domenica e lunedì abbiamo doppiato  quello che  io ritengo essere uno dei percorsi più belli ma anche pericolosi d'europa e cioè campo slalom, tratto sifoni (dove abbiamo incontrato i fratelli Buzzi ormai di casa come me da quelle parti)  e poi  giù fino a Caporetto.
Il team: Giampo, Giobagni ed io. Ma anche Filippo (il fenomeno) e Franceschino (classe 1990) che ovviamente si sono fermati al campo slalom ma che hanno dato prova di essere tosti e determinati.
Un abbraccio a tutti.

Maurizio Beccafichi Hsk


Massimo Cecchetti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 42
Re: Soca
* Risposta #1 il: Aprile 02, 2008, 10:43:26 am *
Ciao Maurizio,
sono Ciruzz, volevo chiederti come era il livello che avete trovato li sul Socà e che tempo faceva (c'è neve???), avevo intenzione di portarci i ragazzi nel ponte del 25 Aprile.
Grazie.

Ola

Ciruzz

p.s. che conoscete qualche affitta camere/appartamenti a poco li sul Socà?

maurizio beccafichi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 96
Re: Soca
* Risposta #2 il: Aprile 02, 2008, 01:10:50 pm *
Ovviamente non so dire che tempo ci sarà sul Soca il 25 aprile ma se tu vai pochi giorni prima della partenza su meteo.it e poi clicchi su europa-slovenia-bovec puoi avere informazioni attendibilissime ed una proiezione sinottica di una settimana e più. Comunque generalmente, essendo quella valle  in bassa quota, il 25 aprile il clima è mite ed ottimo per una vacanza canoistica. Considera poi che in alto sul monte Kanin c'è attualmente più di due metri di neve che, a secondo della temperatura, continuerà a trasformarsi in acqua preziosa sino a stagione inoltrata. Il livello del fiume per i tratti classici (Serpenica - Caporetto) attualmente è di 16-18 mc e può crescere anche di moltissimo a secondo del tempo ma sicuramente non calerà di molto  almeno fino a fine maggio.
Se per il 25 aprile l'acqua fosse troppa per il livello dei ragazzi che vorrai portare con te, puoi sempre trovare delle valide soluzioni alternative (tratti alti, ecc.). Dal punto di vista ludico e didattico il fiume è stupendo (ma questo è il giudizio di un innamorato e gli innamorati, si sa, non sono obiettivi anche se in questo caso l'affermazione credo sia ampiamente condivisa) anche se ti sconsiglio di portare gente poco esperta a fare il famigerato tratto "dei sifoni" che comunque è veramente meraviglioso e che può essere apprezzato appieno da chi ha i nervi saldi e buonissima tecnica meglio se accompagnati la prima volta da chi lo conosce bene. Noi l'ultima volta lo abbiamo fatto in meno di 40 minuti ma se non lo conosci prenditi pure anche più di due ore per vedere bene ogni passaggio  Per la sistemazione in valle  ci sono diverse alternative, alberghi economici, campeggi, affittacamere. In questo ultimo caso ti posso consigliare due soluzioni ottime anche  dal punto di vista logistico,  a Tornovo, vicino al mitico Piero Linda, ci sono la Sig.ra Fon e la Sig.ra Liuba che hanno una ricettività  da 2 a 10 persone.
Se vuoi numeri di telefono e riferimenti specifici non esitare a contattarmi in privato attraverso la mail o allo  3357535352.
Saluti.
Maurizio Beccafichi Hsk
 

Massimo Cecchetti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 42
Re: Soca
* Risposta #3 il: Aprile 02, 2008, 07:52:39 pm *
Ciao!
Grazie innanzitutto della completissima risposta.
I ragazzi che porto vanno, non sono principianti, ma l'idea era di nn fare stramazzi, giusto un salto per divertirsi e approfittare del ponte.
Magari ti faccio uno squillo domani per chiederti info sulle camere delle signore Fon e Liuba cosi mi dai qualche indicazione.
Grazie ancora.

Ciruzz 333.8627416