Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Chat

Se n'è andato Joseph Haas...

(1/2) > >>

fredgil:
La Federazione Internazionale di Canoa annuncia il decesso di Josef HAAS, ieri à Bad Saeckingen in Germania.

Lo piangono tutti quelli che hanno scoperto la Corsica, sognando sulle stupende foto e raconti del suo libro "la Corse, Paradis de l'eau-vive".  Ha scoperto numerosi fiumi, in Corsica ed altrove, e condiviso le sue discese in libri e guide sempre accompagnati di bellissime foto, quando ancora si scendeva con barche di oltre 3m50...

"Solo volare è più bello", diceva a proposito della Rizzanese.

Grande uomo, grande canoista e grande trascinatore di sognatori, come lui.

Fred

Frederik Beccaro:
 :( che triste notizia. I suoi due libri sulla Corsica sono ancora oggi il riferimento principale per questa splendida isola.

Vittorio Pongolini:
Che peccato! Che dispiacere! Ho avuto il piacere di stringergli fuggevolmente la mano in Germania, in Foresta Nera, presentatomi dal suo connazionale e amico mio Franz B. . Ho consultato diverse volte i suoi libri della Corsica nei primissimi anni '80 e sono uno di quelli che è sceso con barche da oltre 4 metri dai "suoi" torrenti.
Grazie Giuseppe, grazie davvero di tutto quello che hai fatto per noi!

vitalextra:
Che brutta notizia! Grazie comunque a Fred che ha preso l'iniziativa di aprire il post: ieri, quando ho letto la notizia su eauxvives, non ho trovato le parole per scrivere subito qualcosa...Ho conosciuto Joseph a casa sua nella primavera del 1989, dove mi ero recato quasi in pellegrinaggio con Pierluigi, Renato e gli amici di allora, per farmi guidare sui fiumi della Foresta Nera. Sono stato più volte suo ospite: per la notte metteva a disposizione la sua sauna, una vera e propria casetta in legno nel giardino di casa. Ancora oggi per me Joseph Haas vuol dire Corsica e vuol dire "i gradi", perché ho sempre continuato ad adottare la sua scala di riferimento delle difficoltà, anche quando è iniziata la tendenza a rivederla un po' in basso. Professore di francese, maestro di tennis, grande canoista e cittadino del mondo, apertissimo tra la Corsica, il sud della Francia e la sua Schwarzwald. Addio Joseph, la terra ti sia leggera.

maurizio.beccafichi:
"...solo volare è più bello" riferendosi ai passaggi della Rizzanese alta. Lui se ne è andato oggi, la Rizzanese alta.. ieri.
Proprio in questi giorni sfogliavo la sua/mia "bibbia" consunta del paradiso d'acqua viva dove mi recherò tra pochi giorni.
Addio Joseph stella immortale,  oggi vedo all'orizzonte  solo meteore  tutta adrenalina e Red Bull.

Maurizio Beccafichi

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa