Autore Letto 3549 volte

roberto miris (il freddo)

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 3
INFO GESSO DELLA BARRA
* il: Marzo 27, 2014, 12:10:44 pm *
Ciao, qualcuno mi sa dare qualche info sul Gesso della Barra?  tipo imbarco e sbarco, se c'è idrometro e periodo migliore.....  non ho trovato descrizioni.

grazie, ciao

tino

  • ***
  • Md Member
  • Post: 15
Re:INFO GESSO DELLA BARRA
* Risposta #1 il: Marzo 28, 2014, 12:38:42 am *
ciao roberto,
l'idrometro che conosco è http://webgis.arpa.piemonte.it/grafici/IDRO/IDROS3931.png, ...raccoglie la barra, le rovine e la valletta. Ora è sicuramente basso. Io non l'ho mai sceso.
Per quel che riguarda l'idrometro tieni presente che quando gela (fiume asciutto) segna 70.
GPS idrometro 44°17'26" N  7°26'12" E: se vai a vedere è in cima ad un piccolo lago artificiale, quindi muove lentamente.
direi che è fattibile comunque almeno da maggio, global warming permettendo.
ciao

Frederik Beccaro

  • ****
  • Full Member
  • Post: 222
Re:INFO GESSO DELLA BARRA
* Risposta #2 il: Marzo 28, 2014, 12:20:54 pm *
Ciao, abbiamo ispezionato il Gesso di Barra nel lontano giugno 2006. Il letto era stretto e ostruito da numerosi rami ed abbiamo rinunciato. Merita maggiormente il Gesso di Valletta in tutti i suoi tratti. Attenzione che nel Km lanciato la penultima rapida è cambiata ed il salto di circa 1 m che si faceva a dx ora è fortemente nicchiato- Ispezionalo prima dallo sbarco, a sx c'è una linea un po sporca ma più sicura. Almeno queste sono le info che ho a luglio 2013
ciao

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re:INFO GESSO DELLA BARRA
* Risposta #3 il: Marzo 30, 2014, 10:23:53 pm *
Ciao, abbiamo disceso il Gesso di Barra o Gesso di San Giacomo il 26 aprile 1992 probabilmente in prima. Il team Only kayak era composto da Massimo Sereno, Davide Prando, Andreas Sonnleitner e da me. Ricordo un torrente molto pendente e manovriero con un pericoloso salto in curva parzialmente nicchiato. all'epoca lo valutammo di IV + V, ma sono trascorsi moltissimi anni. se trovo gli appunti, sarò più preciso. Ciao

roberto miris (il freddo)

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 3
Re:INFO GESSO DELLA BARRA
* Risposta #4 il: Aprile 01, 2014, 12:23:45 pm *
il gesso di valletta l'ho già sceso (meraviglioso fiume), sono stato poi a vedere il gesso della barra e mi chiedevo se era un tratto frequentato....
grazie a tutti delle info!

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re:INFO GESSO DELLA BARRA
* Risposta #5 il: Aprile 02, 2014, 07:31:06 pm *
Ciao, guardando gli appunti ho scoperto che lo scorso anno in maggio ho ridisceso il Gesso di Barra sino al lago artificiale partendo a monte della confluenza con il Gesso di Rovina, disceso anch'esso. Bellissime rapide potenti e gran livello. Se vuoi puoi vedere alcune foto sul mio profilo facebook cercando su album Gesso di Barra.Fiume assolutamente da scendere !