Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Chat
idrometri Emilia Romagna Scoltenna/Santerno
claudia:
questo week end ho tenuto d'occhio gli idrometri di Santerno e Scoltenna...due fiumi che mi piacerebbe molto fare alla prima occasione.
Nonostante gli idrometri (o meglio i riferimenti presenti su ckfiumi) segnassero il minimo o addirittura sotto al minimo...ho notizie certe che questi due fiumi sono stati scesi da molti kayakers senza problemi....Sono quindi a chiedere la cortesia a coloro che si occupano del bellissimo servizio di idrometri (liv. minimo e massimo) di aggiornare i riferimenti per questi due fiumi.
Grazie infinite per il vostro preziosissimo lavoro
Dani Ckfiumi:
Ciao Claudia,
noi mettiamo a disposizione gli idrometri volentieri,
ma se i locals non ci danno i riferimenti aggiornati, più di tanto non possiamo fare.
Gli idrometri sono diventati davvero tanti e le piene che ridisegnano i fiumi ultimamente
non son affatto mancate.
Da pochi giorni abbiamo aggiornato e rinnovato tutti gli idrometri della Toscana
grazie alle preziose indicazioni e all'ottimo lavoro di raccolta delle info disponibili
da parte di Enrico dei Fradici e di Giovanni Copelletti che colgo l' occasione per ringraziare.
La butto lì ... te la senti di farti promotrice dell' aggiornamento dei dati dell' Emilia-Romagna?
Occorre contattare i vari locals (che mi par di capire già conosci)
e mettere insieme un file excel minimale con i valori min. e max. aggiornati e postacerlo,
dopo di chè possiamo prendere la palla noi ....
se ci diamo una mano tutti, ne beneficiamo tutti ..
Ricordo a beneficio degli ultimi arrivati al meraviglioso mondo della canoa,
che non abbiamo redazioni che lavorano dietro le quinte
e che siamo tutti volontari.
Dani
lorenzo palma:
ciao claudia,
sono lorenzo, di bologna, un local del santerno tanto per intenderci.
ti confermo che gli idrometri del santerno e dello scoltenna possono ritenersi AGGIORNATI E REALISTICI.
Non so cosa tu abbia visto di strano...
serve un po' di esperienza nell'interpretazione e bisogna considerare dove sono posizionati i vari idrometri.
quello del santerno ad esempio (borgo tossignano o anche codrignano) è a diversi km a valle del tratto classico delle gole.quindi il riferimento idrometrico che puoi leggere ADESSO è di un livello transitato a monte diverse ore fa. gli idrometri sono posizionati in punti strategici non per i canoisti ma per gli enti che gestiscono il territorio e che li installano e ci fanno il favore di condividerne i dati!
di questo ne siamo consapevoli e utilizziamo l'idrometro soprattutto per controllare l'andamento della "piena" tramite il grafico...se il livello è basso o minimo ma costante dopo abbondanti piogge è probabile che regga per una discesa odierna (come è stato in questi giorni) se invece dopo una pioggia intensa cala rapidamente e segna livello minimo resta a casa...perchè una volta all'imbarco troverai solo qualche pozza!
quindi , i livelli su cki sono preziosi ma indicativi, vanno integrati con una buona interpretazione e magari con le info sul meteo, e soprattutto su quanta pioggia è caduta a monte.inoltre suggerisco di guardare sempre il grafico e non solo il segnale rosso o verde!!!!!
per il w.e. inoltre..come è successo martedi scorso a noi sul santerno, c'è stato un imprevisto innalzamento di livello, probabilmente dovuto a un temporale...questione di culo! a volte aiuta...
le gole dello scoltenna da adesso fino a primavera saranno influenzate dallo scioglimento della neve e dalle temperature!!!!
il parere di un "local" è sempre utile...cki è uno strumento prezioso per capire più o meno come sono i livelli...ma senza una telefonata ai local, una occhiata al meteo ...non partirei tanto sicuro...
detto questo...lasciamo che siano i più esperti a continuare ad aggiornare gli idrometri...che spesso cambiano anche solo dopo una piena...a tutti noi il compito di segnalare anomalie o incomprensioni, come giustamente hai fatto tu,
spero di essere stato utile...se avrai bisogno di info in futuro prima di partire contattami pure,
lorrendo@hotmail.it
cordialmente
lorenzo
claudia:
Ciao e grazie a tutti.
Premesso che ho utilizzato senza volere l'account della mia ragazza (non sono molto esperto in informatica!?!)....in realtà chi scrive è FULVIO GUARINO.
Per Dani.....non credo di poter esser promotore di un eventuale aggiornamento degli idrometri...visto che non ho mai pagaiato in quei torrenti.... e poi se già van bene così tanto meglio.
Per Lorenzo....grazie delle indicazioni...in effetti non conoscendo dove sono posizionati gli idrometri non potevo rendermi conto..... A questo punto approfitto....ti prego di avvertirmi appena c'è un week end sfruttabile sia sabato che domenica...visto che i km sono tanti...mi piacerebbe fare almeno un paio di discese.
grazie infinite a tutti.
Fulvio 393/1860152
alessandro modena:
Per quanto riguarda le gole dello Scoltenna il minimo per scendere ora può essere individuato con idrometro 0,25.
La scala molto ampia (max a 1,40) genera forse un po' di confusione, cosicchè con idrometro ad esempio 0,70 sulla scala sebrerebbe un livello poco eccitante, in fiume invece è decisamente divertente.
Come ben specificato da Lorenzo, l'idrometro è molto indicativo, ma non una garanzia assoluta, soprattutto sui torrenti appenninici.
Saluti a tutti!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa