Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Avvisi ai naviganti!
Nuova diga in mezzo a Rassa. Allarme dal Sorba
stefano caprile CCN:
Grazie Fred dell'aggiornamento, tutto sommato abbastanza incoraggiante.
Dicci cosa possiamo per fare diventare grande il "piccolo comitato di oppposizione al progetto".
Ciao
Vittorio Pongolini:
Grazie Fred, a nome di tutti! L'augurio è che la proverbiale lentezza burocratica italiana rallenti tutto al punto che nessuno abbia il coraggio di proseguire negli intenti distruttivi di una valle così bella! Ci sono decine di altri sistemi per fare energia e non c'è più questa spasmodica richiesta di aumentarla per coprire i fabbisogni. Il prezzo del petrolio al barile è diventato altamente competitivo e concorrenziale con l'energia idroelettrica. NON C'E' BISOGNO DI CENTRALINE IDROELETTRICHE, MEN CHE MENO IN VALLI INCANTEVOLI! Vorrei leggere che razza di VIA presenteranno! Gliela faccio io! Vedi che robe gli scrivo! E comunque se c'è da ripresentare prima il progetto e poi la VIA c'è un margine per stare tranquilli! Poi c'è anche il ricorso al TAR già presentato...figurati quindi, c'è già un tappo a qualsiasi approvazione. Credo che possiamo stare tranquilli, ma...in campana, e sempre!
(Post Considerazione: ma guarda un po' se dobbiamo sempre più pensare a come tutelare i fiumi e gli affluenti che a pagaiare! Non c'è più neve o acqua dal cielo e questi vogliono asciugare tratti di torrenti e fiumi! Ma basta! Ma che spariscano! Non si accorgono dell'errore originale di partenza? Siano realisti, come quello che ho scritto in inglese qua sotto! Bah!)
fredgil:
Grazie; solo per "curiosità", vorrei segnalare un paragrafo della " Valutazione di Impatto Ambientale", con il quale il Sindaco cerca di difendere l’essenzialità di questa iniziativa, un paragrafo di rara ispirazione (pag.45 "Ipotesi Alternativa Zero"). Trattasi della descrizione della cosiddetta “Alternativa Zero”. Cioè l’ ”Ipotesi” in cui non si cambi niente, in cui si lasci il torrente libero di scorrere dagli alpeggi verso il Paesino di Rassa, come l’ha fatto da secoli e secoli. E bene, sappiate che tale ipotesi dopo accurate considerazioni “presenta alcune situazioni negative” … e “risulta scarsamente sostenibile”. E proprio scritto così.
Fred
Giuseppe Spinelli:
Caro Fred, nel darti la Delega della FICT sapevamo in che mani la mettevamo. Ti ringraziamo per il lavoro svolto e per la cura con cui ci hai informato degli sviluppi. Ora si tratta di dare sempre maggior forza alla corrente di opposizione al progetto e la FICT può sicuramente sostenere le iniziative che si ritiene di dover assumere per aggregare quanti più canoisti possibili. Fammi capire meglio come fare per la deposizione dell'AVVISO dei canoisti. Attendo tue al riguardo, chiamami al telefono. Giuseppe Spinelli
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa