Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare

kayak di notte - distanza dalla costa

(1/2) > >>

marco69:
buongiorno a tutti, vorrei sapere dai piu' esperti che luci bisogna avere per navigare di notte in kayak (entro 1 km dalla costa) e magari dove si possono comprare tali luci. Invece di giorno che distanza massima si puo' tenere dalla costa (1 miglio, 2, 6?). Grazie a tutti quelli che vorranno darmi informazioni. Marco

gianfrancesco costantini:
Serve una luce bianca (come per qualsiasi natante fino a circa 7 metri e con velocità limitata). Una torcia elettrica da accendere negli incroci in genere va bene. Altra possibilità è rizzare una piccola asta con una luce, magari fissandola al salvagente o nel/al pozzetto.

francesca gastaldi:
Ah ah ah..... Scusami la risata non è nei tuoi confronti. Tu fai una domanda legittima. Ce la siamo fatta in molti. Personalmente stò continuando a farmela. Rido perchè si è discusso a lungo di questo argomento nel forum anche con troppa animosità. La questione è uscita fuori quando si parlava di salvagente polifunzionale. Personalmente ho studiato, in quell'occasione e stò continuando a farlo, la legge. Attualmente non esiste una legge che regola la navigazione in kayak. Quindi non è richiesta nessuna luce per navigare la notte! Il buon senso naturalmente porta  a pensare di portare una luce che si veda! Ad esempio in Francia, dove la navigazione del kayak da mare è regolamentata è pprevisto che si abbia a bordo una sorgente luminosa di soccorso (luce ad intermittenza, bastone luminoso…..) e, per una navigazione fino a cinque miglia da un approdo e per gruppi con un minimo di due kayakisti, una lampada elettrica a tenuta stagna e in stato di funzionamento.
Quanto alla distanza dalla costa in Italia. Secondo l'interpretazione che la guardia costiera dà della legge in vigore, devi navigare entro un miglio. Dico interpretazione perchè tra le barche che devoro rispettare questo limite il kayak non c'è!!!!
La questione è controversa e verrà sicuramente affrontata quando ci sarà un pò di condivisione intelligente del problema.
francesca gastaldi

passolento:
Si però, cara Francesca, non ricominciamo con le discussioni sulla distanza  ;D

io, quando faccio qualche giro lungo con possibilità di rimanere in acqua dopo il calare del sole
porto questa

stagna, costa una decina di euro e si attacca al giubbotto salvagente (che tengo sempre addosso  ;) )
ciao
 :)

marco69:
intanto grazie per i contributi finora giunti dal forum. Le informazioni (e la foto ricevuta da Passolento) confermano la mia convinzione (letta non ricordo in quale manuale o pubblicazione probabilmente della Lega Navale) che per i natanti inferiori ai 7 metri con velocita' inferiore ai 7 nodi e' sufficiente una lampada bianca a 360 gradi. Il dubbio e' che comunque la si mette (a parte su un'asta) almeno da una direzione la luce non e' visibile: se e' nella parte anteriore del kayak e' schermata dall'uomo per chi viene da poppa, viceversa se e' posta nella parte posteriore del kayak non e' visibile per chi proviene da prua.
In merito al giubbetto, che io porto comunque sempre fissato con gli elastici in coperta raggiungibile dal pozzetto e indossato in caso di vento o onda, che io sappia non vi e' obbligo di indossarlo permanentemente, chiedo comunque conferma agli esperti lettori.
Nota: navigo abitualmente sul lago di Como, pertanto il limite di 1 miglio dalla costa normalmente non costituisce alcuna limitazione perche' il lago e' praticamente sempre piu' stretto di 2 miglia.
grazie a tutti
Marco

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa