Spazio Kayak Marino e lacustre > Uscite e raduni - Kmare

raduno di Piombino

(1/1)

Andrea Ricci:
Sono tornato stanotte molto soddisfatto di aver partecipato al XXIV raduno di Piombino organizzato dal Circolo il Porticciolo, dal golfo di Baratti al caratteristico porticciolo di Piombino
Organizzazione rilassata, costa molto bella, mare pulito, attenzione orgogliosa alla cucina estiva e marina, visita dell'interessante capanna sulla spiaggia di un piombinese scultore giramondo ...
Nonostante i pochi km del tragitto (circa 12-13) , un raduno che merita; per la presenza di numerose, ma discrete, barche di appoggio che hanno seguito i partecipanti, è adatto anche a non esperti.
Varie le imbarcazioni: dai classici kayak da mare, alle canoe da lago, da quelle da torrente a quelle da onda, dai sitontop ai doppi, e ... una tavola da sup (stand up paddling): la mia (11'6" con pagaia full carbon).
Partenza puntuale alle 11, varie soste anche mangerecce, arrivo al porticciolo di Piombino alle 15 e dopo un'attesa forse un po' troppo lunga, un parterre di "striscia" (specie di bruschetta di pane con condimenti vari: pomodoro a pezzi, favolose acciughe con salsa verde appena fatta, etc.) e, "dulcis" in fundo, un polpo lesso che da solo merita il viaggio (cuoco generoso: la ricetta è stata data agli interessati ...).
Il recupero delle auto è stato organizzato, ma ho deciso di non approfittarne per provare il ritorno via mare e contro vento, contro la classica brezza termica da nord-ovest che spazzava la costa con un'ondina irregolare e particolarmente fastidiosa se in piedi su una tavola. Mi hanno accompagnato 4 k-mare di Patrizia (Lucca), Massimo (Colle Val D'Elsa), Daniele (Grosseto) e Marivita (Grosseto).
Partenza da Piombino alle 18 e arrivo con un finale baciato dallo stupendo tramonto a Baratti alle 21: 3 ore di pagaiata senza sosta contro vento con successo mi hanno ampliato il ventaglio delle possibilità di navigazione con la tavola da sup: è stata questa la maggiore soddisfazione della giornata.
Andrea
skypeandrearicci
339 8808 312

gabriella fabbri:
Sarebbe interessante se anche tu, generosamente, potessi dare anche a noi la ricetta del polpo.... Grazie!!! :P

passolento:
Mannaggia, stavo proprio lì davanti e non ne sapevo niente  ::)
ma se n'era parlato da qualche parte???

Andrea Ricci:

--- Citazione da: passolento - Luglio 31, 2012, 01:29:46 pm ---Mannaggia, stavo proprio lì davanti e non ne sapevo niente  ::)
ma se n'era parlato da qualche parte???


--- Termina citazione ---
avevo rilanciato una mail sul forum discesadeltevere@yahoogroups.com e il raduno appare anche nel calendario appuntamenti di ckfiumi.net, che secondo me è immeritatamente sottoutilizzato.

passolento:
infatti, non me ne ero minimanete accorto.  :-[
Forse sarebbe il caso di prendere l'abitudine di mettere un richiamo in questa sezione.
Sarà per la prossima volta
 ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa