Spazio Kayak Marino e lacustre > Uscite e raduni - Kmare
laghi confine tra lazio, umbria e toscana.
yuri cretier:
Ciao, a ottobre abbiamo in previsione un giro nella zona al confine tra umbria, toscana e lazio; volendoci portare il nostroo sot per vedere dei bei posti in pace, vorremo sappere da chi li conosce quali siano i più interessanti laghi della zona; abbiamo già in previsione il lago di bolsena essendo a due passi da una delle tappe edl nostro viaggio.
enricobok:
lago di piediluco e tratto del velino.
giulio pozzi:
Il lago di Corbara sul Tevere.Necessario il recupero in bici o autoL'imbarco l'ho fatto sotto il ponte di Pontecuti vicino a Todi.
ATTENZIONE: A VALLE DEL PONTE, A CIRCA MT. 150 L'UNICA VERA RAPIDA , DA CONTROLLARE PREVENTIVAMENTE LA DIFFICOLTA' A SECONDA DELLA PORTATA DEL TEVERE.Io sono sbarcato prima silla DX e mi sono reimbarcato (dopo aver attraversato un pò di campi..)più a valle perchè inverno e non volevo rischiare bagni.Poi tutto facile fino al lago.
Il recupero in prossimità sinistra della diga sulla ss448.
Bolsena è molto bello.Esempio:imbarco e arrivo dal porticciolo di Marta con anello isola Martana e isola Bisentina con ritorno a Marta sulla costa di Capodimonte.L'acqua è molto pulita(di risorgiva).
passolento:
Ciao Yuri,
il mio primo messaggio per consigliarti il lago di Vico.
Placide acque all'interno di un lago vulcanico, circondato da boschi di faggi. E' riserva naturale e sono pressochè assenti le barche a motore.
Dalle spiagge a sud è facilissimo arrivare in acqua col kayak.
La parte più selavaggia è quella nordovest.
Nella valle del lago c'è un campeggio e qualche agriturismo.
Bei posti anche per la mtb
:)
Sante Lillo:
Ciao Yuri,
mi spiace ma mi permetto di sconsigliarti vivamente il lago di Vico, Nelle sue acque c'e' arsenico ed altri metalli pesanti. Inoltre d'inverno fiorisce un'alga rossa catalogata cancerogena (cat. 3B).
Le sue acque alimentavano i vari acquedotti dei comuni confinanti ed ora che la notizia e' ampiamente diffusa (nonostante personaggi discutibili abbiano fatto di tutto e di piu' per nascondere la verita'), i sindaci dei comuni confinanti con il lago stanno ricorrendo ai potabilizzatori per fornire acqua alla popolazione. Purtroppo nelle sue acque confluiscono tutti i diserbanti che vengono usati nella coltivazione delle nocciole, ma la cosa assurda e' che, essendo una riserva naturale, certe schifezze dovrebbero essere vietate nelle sue vicinanze, ma purtroppo il dio quattrino mette a tacere tutto o quasi.
Ci sono varie interrogazioni parlamentari al proposito. Un vero peccato: era il nostro lago preferito ma dopo quello che e' emerso, almeno per noi e' un posto bruciato. Eviterei anche la MTB:
a poche centinaia di metri dal lago c'e' un deposito militare che stocca materiale altamente contaminante sin dalla seconda guerra mondiale e pare che parte delle schifezze che sono finite nel lago siano dovute a delle probabili perdite. comunque e' zona militare, quindi off-limits.
Il Viterbese e' un posto molto bello da visitare e da vivere, ma almeno evita quei posti dove lo schifo e' davanti agli occhi di tutti.. :-)
Ti consiglio invece il lago di Bolsena e quello di Bracciano. Se pensi di venire a Bolsena, fatti sentire.
Spero ti sia stato utile.
Ciao
Sante.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa