Autore Letto 2897 volte

Davide Sandini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 210
    • Tatanka
Condotta Camolino-Busche
* il: Maggio 01, 2011, 10:50:26 am *
Ciao a tutti,
Ieri, tornando da una discesa in Cordevole (livello basso, ma in salita con acqua torbida durante la discesa), transitando sulla SR203 vicina a Busche (BL), sono passato davanti alla installazione, monumento, o come volete chiamarlo, ritratta in questa foto:

Si tratta del modello 1:1 della sezione della condotta in progetto che toglierà l'acqua dal Mis-Cordevole a camolino per scaricarla dalla centrale di Busche, 14 km interrati scavati in depositi argillosi, con tutti i problemi connessi.
La centrale sorgerebbe nel campo arato che si vede dietro.
L'opera in foto  è frutto del lavoro del signore proprietario della baracca a lato, e della casetta piu' sotto, 75 anni, spirito da ventenne.
Già l'opera non è male, in piu' il Signore si è adoperato a girare tutto il paese per raccogliere firme, tornando a casa la sera con le lacrime agli occhi vedendo i concittadini che si disinteressavano del problema, quando sapevano che la condotta sarebbe passata a 50 metri dal loro terreno..
Sensazione che comprendo avendo anche io avuto reazioni simili dai miei concittadini.

Io avevo partecipato solo alla manifestazione di autunno sul Mis, ma mi ha detto che ce n'era stata un'altra a Belluno.
Mi ha detto anche che ora il comune avrebbe incaricato una società di Milano di valutare i rischi del progetto.

Qualcuno ha notizie fresche?

Mi ha anche detto che sono intenzionati a trasferirsi se il progetto andrà avanti, e siamo stati d'accordo di sentirci quando ripasso di là. Non so se gli farebbe piacere, ma fermarsi a fare una firma  sul monumento potrebbe essere un bel segno. Chiedeteglielo

Altri commenti non ne ho.

Buone pagaiate
.. mi disse che era l'impresa più stolta di cui mai avesse sentito parlare..
R. L. Stevenson, "Viaggio in canoa"

Riccardo Bosco

  • ****
  • Full Member
  • Post: 122
Re: Condotta Camolino-Busche
* Risposta #1 il: Maggio 04, 2011, 06:49:17 pm *
Al momento tutto tace sula prevista nuova Centrale idroelettrica e condotta Camolino-Busche che toglierebbe completamente l'acqua al tratto finale del torrente Mis e di conseguenza al Cordevole.
Infatti il Sindaco di San Gregorio nelle Alpi, uno dei Comuni interessati dal passaggio dell'enorme condotta, ha fatto svolgere un referendum tra i suoi cittadini e il 90% si è espresso contrario alla realizzazione dell'opera.
Un grande lavoro è stato fatto dal Comitato Acqua Bene Comune di Belluno che attraverso i suoi rappresentanti ha organizzato precedentemente alla data di svolgimento del referendum delle serate informative sull'opera prevista.
Purtroppo però ho dovuto anche constatare che verso fine Dicembre, causa grosse piogge, ma soprattutto elevato rilascio dalla Diga del Mis il campo gara da rodeo è andato completamente distrutto (allego foto).
Il grande e dispendioso lavoro da noi realizzato nel 2000 è andato dopo 11 anni in fumo.
In tutti questi anni , nonostante grandi piene ecc. non si era mai verificato nulla del genere ed i lavori erano sempre rimasti intatti.
Mi sorge il dubbio che la mia pubblica presa di posizione contraria all'Enel e alla nuova Centrale idroelettrica abbia scatenato un gesto di ripicca. Fatto sta che ora non si riesce più a giocare nel buco, in quanto non esiste più una morta per rientrarvi.
Ciao
Riccardo Bosco - Canoa Club Dolomiti Feltre

Davide Sandini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 210
    • Tatanka
Re: Condotta Camolino-Busche
* Risposta #2 il: Maggio 05, 2011, 10:22:36 pm *

Infatti il Sindaco di San Gregorio nelle Alpi, uno dei Comuni interessati dal passaggio dell'enorme condotta, ha fatto svolgere un referendum tra i suoi cittadini e il 90% si è espresso contrario alla realizzazione dell'opera.

Mi sorge il dubbio che la mia pubblica presa di posizione contraria all'Enel e alla nuova Centrale idroelettrica abbia scatenato un gesto di ripicca.
Riccardo Bosco - Canoa Club Dolomiti Feltre

Che tristi notizie mi porti.. sabato ero passato da Piz tornando dal Cordevole e avevo visto di sfuggita la parte a monte del buco.. mentre il disastro era a valle..
Sono d'accordo che rischi di farti qualche nemico se ti schieri contro un progetto dis fruttamento fluviale, ne ho la prova diretta, ma non penso che il problema sia stato causato apposta.Certo che adesso ricostruire il tutto diventa problematico, pochi canoisti significa poco interesse.
Cosa mi dici del progettato ponte della provinciale? E' ancora in ballo? .
Inoltre ho sentito che vogliono rifare anche il ponte di Bribano, qualcuno ha visto che magari non abbiano progettato dei salti verticali a valle?


a presto in acqua
Davide
.. mi disse che era l'impresa più stolta di cui mai avesse sentito parlare..
R. L. Stevenson, "Viaggio in canoa"