Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Chat

I tuoi 10 (+1) piu belli fiumi !

<< < (4/11) > >>

pigo:
non solo per la bellezza ma per le discese + memorabili nei miei ricordi:

faraone
vomano
aterno
perticara
bagnone
cicana
stura d'ala
chiusella
soana
sermenza

Giorgio Jandolo Cossu (JC):
Una scelta effettivamente dura: in alcuni casi la fa da padrona il colore o la purezza dell'acqua, in altri paesaggi elfici, desertici o "estremamente" alpini, in altri la situazione venutasi a creare al momento della discesa ...
Quindi diciamo che senza volere dire qual è il migliore e soprattutto "facendo finta" di dimenticarne altri (e non è così) direi:

- Settimana (una rara perla friulana in una valle incontaminata con acque potabili che sfociano nel "coloratissimo" Cellina)
- Dezzo (gola imperdibile con un imbarco quasi magico alla base di un inghiottitoio che sia da sopra che da sotto ha del fantascientifico)
- Gorzente (fatica pura in una riserva naturale non antropizzata ... all'epoca ero un canoista in erba e ne ho fatte "di ogni": trasbordi a go-go, chiavi auto lasciate allo sbarco notturno, una notte sul sedile anteriore di un AX ... ;-))
- Soana (una sparata di grandiosi passaggi senza soluzione di continuità)
- Siagne (inaspettata gola boschiva della Francia meridionale)
- Lao (Posto unico con acqua tutto l'anno ...  e dici poco)
- Resia alto (Friuli da incanto)
- Urthier (valle D'Aosta ... piccolo, stretto e sincero ...  molto particolare ;-)))
- Ahanesal (un piccolo Colorado in un Marocco popolato di simpatiche scimmiette con un "lago-dedalo" allo sbarco)
- Melezzo Orientale (Italia-Svizzera: il dolce sconfinare con un mezzo insolito ...)

E dove mettere il Rio Ara (Pirenei spagnoli), il Verzasca (Svizzera), il Voidamatis in Grecia, il Verdon in Francia, il Travo in Corsica, il Soca in Slovenia, l'Argentina in Liguria e la Roya, il "solito"Sesia" e molti altri ancora ... e chi non si fermerebbe in questi posti almeno una volta nelle vita?

Eh, ... a volerci pensare bene si farebbe lunga, molto lunga!!! ;-)

Giorgio (JC)

Philippe:
Ciao Fred
Hai fatto bene di proporre l'idea dei francesi (ne avrei un'altra da sottomettere più avanti) ma vedo con tristezza (ma non vorrei neanche fare il guasta festa) che i canoisti sono più interessati a leggere i fiumi che hanno disceso  che a leggere il post su Salviamo la valtrebbia: (http://forum.ckfiumi.net/index.php/topic,3277.0.html  letto 55 volte contro 400 di questo post). Fra non molto, non ci saranno più fiumi da discendere!

Philo

Gengis:
Caro Philo,
hai ragione  da vendere , ho scoperto che anche il mio fiume  l'Imagna affluente di dx del più famoso Brembo , l'amministrazione di Strozza, sarebbe più corretto dire il candidato sindaco , sosterrà
la costruzione di una mini diga a Mezzasco , cioè a valle dell'orrido  che è nel territorio di Berbenno
il mio paese natale , praticamente prosciugherà il tratto navigabile  che parte da sotto Mezzasco e arriva alla confluenza sotto Clanezzo / Villa d'Almè.
Quello che è grave e che presubilmente non ci sarà il rilascio minimo vitale , l'acqua in certe stagioni è gia al minimo vitale per lo scarso apporto delle varie sorgenti  captate a monte per usi  civili e agricoli .
Gengis

fredgil:
Ciao Philo,

certo che hai ragione, ; tuttavia sono convinto che la stramaggioranza di chi ha risposto a questo divertente "passatempo" di elencare i propri fiumi italiani preferiti, è perfettamente consapevole delle minacce che pesano su ognuno di queste perle (basta leggere il nome di chi ha già risposto...).

Cerchiamo per'o di non mescolare gli argomenti di CKfiumi, come l'hai segnalato ci sono apposite discussioni aperte; per il Trebbia in questo momento, e purtroppo troppo spesso per tanti altri fiumi. 
Chiudo invitando tutti a leggere, ed a intervenire sui tali temi ;  in effetti l'evoluzione normativa sulle energie rinnovabili non va purtroppo a favore dei nostri fiumi.

Grazie a chi partecipa al "voto" sui 10 più bei fiumi... ancora un minimo di 39 risposte e avremo un primo elenco dei nostri fiumi preferiti !

Fred

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa