Spazio Kayak Marino e lacustre > Materiali - KMare

acqua dentro sit-on-top

(1/2) > >>

fracalde:
Salve,

sono un nuovo iscritto del forum nonchè vero neofita...
Ho appena comprato una canoa sit-on-top d'occasione della Bic modello Bilbao
(http://www.bicsportkayaks.com/kayaks/index.php?topic=bilbao) ma,
prima ancora di provarla, ho notato che all'interno c'e' una piccola
quantità di acqua: a prima vista non mi sembra di vedere alcuna crepa o fessura,
è normale??

Grazie mille,
Francesco

Philippe:
Non ho capito bene, ma non può essere acqua piovana se la canoa è rimasto fuori o acqua di un uscita precedente ma in ogni modo, una canoa, di solito, non deve fare acqua :o
Fai presto una prova su acqua e se entra acqua, te ne accorgerai :)
In questo caso, sai cosa fare: mandarla indietro!

fracalde:
La canoa è usata e quindi è  già stata in acqua.
L'acqua è proprio dentro lo scafo, non nella seduta: la canoa
non ha alcun gavone o apertura di qualunque tipo, non capisco come ci sia entrata... ???

Marco Lascialfari:

--- Citazione da: fracalde - Febbraio 28, 2008, 12:27:18 pm ---... L'acqua è proprio dentro lo scafo, non nella seduta ... non capisco come ci sia entrata... ???

--- Termina citazione ---

... le vie d'acqua in una canoa come la tua possono essere molte ...
Prima di tutto ... di quanta acqua si parla? 1/2 bicchiere, un litro, ecc.
Poi controlla bene se le due parti (superiore e inferiore) sono ben saldate
controlla se le viti che fermano le maniglie o le reti portaoggetti sono passanti (NON dovrebbero esserlo ... ma è meglio controllare)
verifica eventuali tagli superficiali premendo con le mani: per vedere se invece di graffi si tratta di vere e proprie fessure.

Se hai solo poche gocce di liquido ... puoi anche lasciar perdere e fare delle prove in mare o lago per vedere di quanto varia questa acqua.

ultima risorsa (mi duole dirlo ... ma a volte è una soluzione definitiva):
se le infiltrazioni sono piccole e la riparazione (es. siliconare le viti) impossibili puoi acquistare un tappo a vite completo di sede (ne trovi di forme e dimensioni in tutti i negozi di nautica/kayak).
Fai un bel (dovrei dire un brutto) foro sulla estrema poppa della canoa (parte alta non facilmente immergibile) e almeno potrai togliere, a tuo piacere, la poca o molta acqua che entrerà ogni qual volta userai il tuo sit-on-top.
Se lavori bene e con attenzione questo piccolo tappo sarà simile a quello che tutti i kayak hanno nella zona poppiera ... e non disturberà ne' la funzionalità ne' l'aspetto esteriore.

Ciao


Leonardo Dal Maso:
I kayak sit on top della Bic sono gli unici costruiti con 2 gusci di ABS.

L'ABS è più rigido ma meno robusto.

A differenza del polietilene stampato in un unico guscio, questi kayak presentano spesso problemi di infiltrazioni nella zona dei recessi dello svuotamento dovuti al non perfetto contatto tra i due gusci.

Per scoprire dove filtra l'acqua bisogna mettere il kayak in acqua con i gavoni aperti controllando la zona dei recessi.

Si ripara tappando i recessi con silicone poliuretanico.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa