Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Chat
Come trasportare due canoe su una Fiat Panda??? E' sufficiente il portapacchi?
Alberto Usubelli:
Ciao, sono Alberto Usubelli e ho due canoe e una panda.
Adesso: la mia panda è già dotata di portapacchi. Sapete dirmi il modo migliore per trasportarci sopra due canoe??
Io pensavo di acquistare (su e-bay a 35 euro) due porta-tutto trasversali, che sono due barre di alluminio "trasversali" rispetto ai due porta-pacchi, e poi acquistare due cinghie da Decathlon per fissarle. Sarà sufficiente? Ci sono metodi più intelligenti? Grazie a chi risponde
Frederik Beccaro:
Se sono 2 canoe da torrente da 2-2,70 m di lunghezza va benissimo
Per canoe da competizione in fibra e di maggiore lunghezza oltre al cartello obbligatorio per carichi sporgenti in coda Ti consiglierei le gondole e un cordino in punta
--- Citazione ---
Adesso: la mia panda è già dotata di portapacchi. Sapete dirmi il modo migliore per trasportarci sopra due canoe??
Io pensavo di acquistare (su e-bay a 35 euro) due porta-tutto trasversali, che sono due barre di alluminio "trasversali" rispetto ai due porta-pacchi, e poi acquistare due cinghie da Decathlon per fissarle. Sarà sufficiente? Ci sono metodi più intelligenti? Grazie a chi risponde
--- Termina citazione ---
stefano caprile CCN:
--- Citazione da: Alberto Usubelli - Settembre 20, 2010, 12:21:33 pm ---Ciao, sono Alberto Usubelli e ho due canoe e una panda.
--- Termina citazione ---
Sì, esattamente così. Tira bene le cinghie per assicurarti di non perderle per strada.
C'è il buon Battista del KTT che si gira tutti i fiume delle Alpi portando la canoa sul Panda in questo modo.
Come ti ha detto giustamente Fred, questo discorso vale solo per kayak abbastanza corti da non sporgere dalla sagoma dell'auto, altrimenti ti serve anche un cartello a strisce bianco/rosse.
renzo monelli:
Metti molta attenzione all'acquisto delle barre trasversali perchè la solidità delle stesse e degli attacchi alle barre longitudinali è estremamente importante, come anche la legatura delle canoe. Questa va fatta non con i ragni elastici ma con le fettucce provviste di morsetto finale dopo il quale, una volta completata la legatura, va fatto un nodo al capo libero in prossimità del morsetto per evitarne lo scorrimento.
Considera che la resistenza al vento delle canoe è forte e che perdere due canoe per strada si fanno i morti. E non saresti certo il primo. In genere la resistenza diminuisce montando le canoe rovesciate con la coda in avanti. Il massimo sarebbe montare in mezzo alle barre due piantoni verticali (in commercio) ai quali appoggiare le barche sul pozzetto e legarle in maniera solidale con le barre. E' più difficile da spiegare che da fare; chiedi a qualcuno che va in canoa di farti vedere come si fa perchè è importantissimo farlo bene. Io sono di Mantova, il mio tel è 3357774404. Se sei nei pressi avvertimi che ti faccio vedere io.
Spero in qualche modo di esserti stato utile.
Ciao,
Renzo
Alberto Usubelli:
Grazie mille a tutti per le risposte - siete stati velocissimi. C'è un problema: voi mi parlate di lunghezze tipo 2 metri...non ci siamo perchè le mie canoe sono lunghe all'infinito, esattamente 4,13 metri di lunghezza, 62 di larghezza massima (sono monoposto). A sto punto non so nemmeno se sono canoe. Quindi se ho capito bene:
1 - le cinghie possono andare bene
2 - devo mettere un cartello sul retro a strisce rosse e bianche per carichi sporgenti
3 - le monto al contrario con la coda davanti
Poi sono straignorante e quando mi parlate di gondole e cordino in punta (in punta alla canoa effettivamente c'è un cordino di circa 5-10 cm e non so bene a cosa serva)....
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa