Spazio Federazioni > Discussioni FICT

Nuova scuola ..info affiliazione fict

<< < (2/6) > >>

francescogambella:
il mio modestissimo parere ti consiglia di diventare maestro di mare fick è comunque organizzato da sottocosta ma la fick è la federazione madre  riconosciuta dal coni ed è sicuramente il titolo più prestigioso agli occhi di tutti il problema è che cè ogni due anni ,tieni presente anche gaudino che bisogna avere nozioni di k mare che sono canoe totalmente diverse rispetto a quelle che usi tu. entra in contatto con maurizio consalvi che è la cosa migliore.ricordati sempre che un allievo molto spesso si informa durante il corso su eventuali brevetti riconosciuti,visto che dovrai insegnare che è una enorme responsabilità.

Alessandro Gaudino:
Grazie delle info Francesco , visto la tua grande esperienza ti chiedo qualche info :
dici che il titolo maggiormente accreditato è quello fick ....riconosciuto dal coni ....SAI  per certo se tale brevetto in caso di problemi o ad ogni modo abbia valenza agli occhi della legge ?

Cosa vuol dore che sono corsi FICK ma svolti da sottocosta ?quindi mi rivolgo direttamente a sottocosta ?


Che la fick sia la federazione madre lo sappiamo , sinceramente di corsi specifici per istruttore da mare non ne ho mai sentito parlare ( non che mi informi spesso)

Ho gia' mandato  una mail alla persona da te indicata.Attendo sue notizie .

Fondamentalmente a me interessa avere le carte in regola il piu' possibile per svolgere attivita' d insegnamento k mare base .
Tanto poi il titolo di istruttore te lo danno gli allievi e l esperienza non gli attestati :-)

sara' che ho conosciuto una marea di " istruttori" che non sapevano fare neanche l'eskimo ....
non me ne intendo troppo di corsi ...ma se dovessi "abilitare" qualcuno a fare corsi di canoa pretenderei l'esecuzine perfetta dell'eskimo con e senza pagaia in qualsiasi condizione .
sia sx che dx ...credo che oltre a tutte le altre tecniche di sicurezza la manovra dell'eskimo sia fondamentale ..quantomeno per un istruttore

Certo fa scena il pezzo di carta all'ingresso del club , ma per quello c'e' tempo :-)
Sottolinei che gli allievi si informano sui brevetti ...ma cosa succede se una persona senza brevetto si mette ad insegnare ?? e bada ho detto senza brevetto non senza capacità !
In caso di negligenza si è in colpa in qualsiasi caso no ?
In caso di eventi non  prevedibili nessuna colpa ....in capitaneria mi è stato detto che un buon riparo puo essere un brevetto di bagnino .....che attesta agli occhi della legge che so cosa fare per non far affogare le persone , ho un idea del primo soccorso ,e un idea di come controllare il meteo prima di uscire in barca.

consigli e pareri sempre utili !

P.S. (tu quello che faccio io non lo sai)...prima regola del canoista ..non dare mai nulla per scontato :-)   

Anzi ne approfitto per rinnovare il mio invito ad unirti ai canoisti del centro sud sardegna per surfare le nostre gigantesche onde ...scendere i nostri modesti fiumi ...o per delle semplici escursioni in mare in polinesiana surski o k mare .

francescogambella:
Carissimo alessandro,
vorrei risponderti punto per punto ma il tuo p.s non mi piace per nulla e mi sa di ironia,se io non mi unisco a voi per surfare l onde è semplicemente perchè io nella mia vita ho tanti impegni il mio lavotro mi porta in giro per l'italia per 20 giorni al mese ed il resto del tempo libero lo sfrutto per i disabili e per allenarmi ,perdonami ma per me questo è più importante di una surfata con te.per il resto sono sicuro che tu questa estate svolgerai la tua attività nelle regole ,sia per la sicurezza che a livello amministrativo,visite mediche dei tuoi corsisti etc,ricordati anche che esistono delle metodologie sia di allenamento che di insegnamento e questo la tua ricchissima vita da canoista ricca di successi non ti insegna ma solo formatori preparati appartenenti a federazioni riconosciute da coni,che operano anche in altre realtà vedi sottocosta possono darti. non volevo iscrivermi in questo forum perchè come uno dice una cosa subito si travisa esi passa alle polemiche,alessandro lo conosco bene e riconosco la sua irania fra le riga.un buon insegnante deve avere una dote che sia ha dalla nascita l'umiltà.questo il mio ultimo intervento su questa lista grazie a tutti voi per la vostra amicizia e per avermi tenuto compania per moltissimo tempo a te flavio la mia gratitudine.
francesco gambella

[Nota del mOd Flavio: discutete, qui abbiamo spazio e non ci sono i problemi per le troppe mail come sul vecchio newgroup. Telefonatevi, i messaggi di testo spesso portano a incomprensioni.]

Gengis:
Ciao Alessandro,
sono fuori casa e non mi è facile accedere ad un p.c.
Ho letto   questa  che il moderatore a spostato nell'area FICT.
In Italia  dovresti saperlo ogni legge ne ha un'altra che dice  il contrario della precedente.
Per quanto mi risulta non ci sono normative specifiche, può sembrare assurdo ma
chiunque può aprire una scuola di canoa/kayak.
Noi come FICT  già da molti anni  abbiamo introdotto una regola che vale per noi, e cioè
che una scuola per essere riconosciuta come scuola FICT debba avere al suo interno un
Tecnico Federale per il settore in cui intende operare ( Fluviale - Marino ).
E dato che ci mettiamo la faccia,  che ci viene riconosciuta come pulita ,per la serietà e l'impegno
( 1° corso Guide Fluviali  1980 ) ci mettiamo delle regole.
Per il settore Fluviale va contattato Maurizio Consalvi Coordinatore dell' Accademia della Canoa
che opera dal 1994 ,per il settore Marino va contattata Sottocosta che opera per la conoscenza e per la diffusione del Kayak da Mare in SICUREZZA  da sempre.
Se  meglio spulci nel sito www.canoa.org   trovi tanti indirizzi ed anche numeri di telefono.
Dato che sarò assente per parecchi giorni se hai bisogno mi puoi chiamare al 3384755710.
Arcangelo - Gengis _ Pirovano
Presidente FICT

Alessandro Gaudino:
Concordo i messaggi di testo spesso portano ad incomprensioni , non cercare nulla tra le mie righe , non ci metto mai piu di quello che scrivo!!L'ironia la lascio a chi ha tempo , ma creedo sia sbagliato da parte tua sostenere di sapere cosa faccio io e quali capacità didattiche possiedo .

Ma scusami ..come speri io non me la preda quando scrivi 

"alessandro lo conosco bene e riconosco la sua irania fra le riga.un buon insegnante deve avere una dote che sia ha dalla nascita l'umiltà"

ci siamo visti 4 volte forse in tutta la vita e scambiato non piu di 5 mail ....non ti sembra di esagerare nel sostenre di conoscermi?

Per il resto quando vuoi unirti al movimento isolano ...magarai della fluviale ...fai un favore al mondo della canoa ...a me solo un piacere personale .Ritengo tu sia un canoista ed un personaggio spesso criticato , ma non da me.

Con le sue idee e il suo modo di vivere la canoa .
Detto cio' spero non ci sia nessun problema.e se hai info utili per il mio quesito te ne saro' grato .

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa