Autore Letto 11280 volte

luca zucchetti

  • ****
  • Full Member
  • Post: 156
quasi dramma sull'Orba............
* il: Novembre 10, 2009, 02:37:39 pm *
* Ultima modifica: Novembre 10, 2009, 07:45:27 pm da Daniela Mariaschi *
Di solito scriviamo report di giornate passate a divertirsi ....ieri doveva essere cosi'...ma quando ci si mette la sfi-a....e forse un po' di superficialita'....la giornata si puo' trasformare in dramma.
 
Dopo la splendida discesa di domenica sul Frigido...ieri io il Violo e GG (tutti in ferie forzate) decidiamo di raggiungere Skafo sul fiume Orba.....come al solito l'incertezza regna....andiamo su'...no' facciamo il tratto giu'...Skafo ci avvisa che arriva anche Adriano e Claudino(la sera prima mi aveva detto che lavorara??)....soliti casini all'imbarco e si decide x il tratto sotto la diga....alcuni del gruppo mugugnano che e' secco??...x me' il fiume ha un bel livello d'acqua ma forse sono la persona meno indicata x giudicare i livelli quest'anno(la mia povera testa e' ko)...
Si parte......prima rapida .....primo buco....casini....mi ritrovo GG nel buco...provo a speronarlo buttandolo fuori...resta' li'...arrivo in fondo alla rapida e salto fuori dalla barca con la corda e inizio a salire verso il buco.... anche Adriano era finito nel buco....la sua barca ora scendeva in rapida ....GG sempre nel buco....Claudino mi chiama ....Pante dove' Adriano??....guardo il buco...c'e' solo GG...immediatamente urlo a Claudino di andare a girare la barca di Adriano...lui e' li sotto ...probabilmente svenuto....Claudino lo raggiunge fortunatamente la barca si era fermata in morta...Claudino riesce a ruotare la canoa....Adriano e' completamente stravolto...intanto GG esce dal buco a bagno...io salto in barca e raggiungo dall'altra parte del fiume Claudino....fortunatamente Adriano non e' svenuto...si lamenta molto ma e' lucido...ma completamente paralizzato e incastrato nella canoa....ci mettiamo circa mezzora a farlo riprendere ..poi riusciamo a tirarlo fuori dalla canoa....mentre si riprende ci dividiamo i compiti..io vado a cercare il sentiero x uscire dalla gola...Violo,Claudino,Skafo e GG si occupano di traghettare Adriano dall'altra parte del fiume....dopo circa 3 ore dall'incidente siamo al pronto soccorso di Ovada....poteva andare molto peggio....o forse poteva non succedere nulla ...il povero Adriano "se la cava" con due vertebre rotte...noi con molto spavento.
Ho voluto scrivere questo mini report per far ricordare a tutti noi che facciamo uno sport stupendo.....ma pericoloso...spesso basta un po' di sfi-a e come dicevo all'inizio un po' di superficialita' e si passa dal divertimento al dramma......ciao e buone pagaiate a tutti.

report Violo:

Scrivo qualche riga sulla disavventura di ieri perchè mi sembra giusto descrivere
anche gli incidenti per cercare di prevenirli.
Torrente Orba idrometro rilevato alle 8 prima di partire 1.49 arrivati in zona
verso le 11 ??
Il Gruppo: Pante, Gg, Violo e i local Adriano Scafo e Claudino
Dopo il solito tira e molla e basso e alto su e giù ci imbrachiamo sul tratto
Sotto il lago (Zamb ORBA).

Teatro del quasi dramma la rapida 1 (la Zero è stata fatta solo da Scafo)
nel laghetto dell' imbarco il Pante mi dice della rapida 1 trasbordata il giorno
prima dai local per livello altissimo!!
Ci avviciniamo alla rapida davati ci siamo Io e Cludino io rallento per aspettare gli altri
Cludino mi dice qui bisogna stare tutto a sinistra e parte!!
Io aspetto guardo un attimo poi lo seguo taglio fin troppo e prendo un ramo sporgente
poi finisco quasi sulla riva contro un sasso per fortuna perchè sulla destra c'è un signor buco
mi spingo via e arrivo nel laghetto!
Arriva GG e iniziano i 3 minuti di paura resta di traverso nel buco in appoggio
dietro di lui il Pante gli buffa sopra per cercare di buttarlo fuori ma passa e GG resta là
il Pante più che pantegana sembra un gatto ed è gia sulla riva con la corda!!
Arriva nel frattempo Adriano che si gira prima del buco e ci finisce a testa sotto
Scafo neanche a dirlo scarta e passa!
La barca di Adriano scende a dx(e lui?? ) GG stappa e la sua scende a sx nel lago siamo Claudino
Scafo e io guardiamo il buco gg è fuori passa una pagaia la prendo ma la butto verso riva
perchè perdo la visuale e scendo troppo verso valle
GG è con il Pante sulla riva Claudino nel laghetto
Scafo a fianco a me che ha recuperato la pala mi arriva contro la barca di GG e la aggancio
non vediamo Adriano e la sua barca!! IL PANTE GRIDA DALLA RIVA !! Claudino si dirige verso la morta
a sx il PAnte salta in barca e si dirige anche lui verso la morta a Sx
Io e scafo non vediamo sbarchiamo e risaliamo arrivato su c'è Adriano pallido e dolorante ancora
in Barca!!!!!!!
Praticamente è rimasto 2 minuti o più in barca senza riuscire a stappare bloccato dal colpo preso
alla schiena!!!! STAVA ANNEGANDO IN BARCA NELLA MORTA!!!!!!l L' ha girato Claudino richiamato
dalle grida del Pante!!!!!!!!!!
Per fortuna è cosciente ha preso un forte colpo alla schiena e alla testa
ha le gambe rigide e fatichiamo a farlo uscire dalla barca.
In 4 lo alziamo e lo mettiamo su un sasso piatto aspettiamo più di mezzora che si riprenda
per fortuna è debole ma riesce a camminare neanche a dirlo la strada è in alto e sulla riva opposta
tiriamo una corda mi imbrago con lui lo reggo e pendoliamo sull'altra riva
piano piano usciamo e Cludino recuperata la macchina lo porta in ospedale!!!

CON IL SENNO DI POI !!! La barca galleggiava a pancia sopra!!?? Due troppo a valle ormai fuori visuale

e portata uno nel laghetto che aspetta il grido dell'uomo sulla riva!!!!

Poteva finire con quattro risate sui bagni MA QUASI FINISCE IN LACRIME!!!

report  GG:

Aggiungo anche il mio punto di vista, il Pante mi ha sollecitato a scrivere anche la mia

Premetto che non conoscevo i locals, sentiti solo nominare ma in canoa non li ho mai frequentati. Prima di ritrovarci all'imbarco tra Scafo e Claudino c'è stata una mezzoretta di discussione al telefono sul da farsi, Acquabianca, Orba alto, livelli minimi, etcc...i soliti casini da canoista. Finalmente si accordano per il ZABM Orba, a parere mio decisamente acquatico, dalla strada era una scia bianca, però poco conoscendo il tratto non mi esprimo, la volgia di andare in canoa è tanta dopo 4 mesi di assenza per vari motivi. Scendiamo all'imbarco, noi tre, poi Scafo, Adriano ed infine Claudino vistosamente infastidito per l'opzione ZAMB Orba. Scafo parte dalla rapida 0, mentre noi e Adriano guardiamo il passaggio con le corde in mano, Claudino poco più a valle è già in acqua pronto a partire. Pochi minuti ancora e siamo tutti in canoa, non fa nemmeno così tanto freddo come sembrerebbe nonostante il cielo cupo sopra di noi. Claudino ed il Violo sono
più a valle, prossimi al primo passaggio, io poco dietro, non sento cosa si dicono e quindi immagino non ci sia niente di allucinante, anche se dal mio punto di vista vedevo bene il forte dislivello. Parte Claudino e vedo che più o meno sta sulla sx, il Violo lo segue sempre a sx passando sotto alcuni rami, ok, il riferimento è quello, appena il casco del Violo sparisce parto io. Tocco i rami che mi mettono di traverso e finisco in un bel bucone in appoggio, comincia la lotta. Da sotto vedo il Violo che fa segno al Pante circa il mio stato, allora lui parte deciso nella mia direzione con l'intenzione di buttarmi fuori ma l'acqua vince ancora, io sono sempre li in appoggio. Comincio a far fatica a tenere la barca, dietro un fungone mi rispedisce continuamente dentro il buco, davanti ho un pietrone che mi sbarra il passaggio, a valle vedo una canoa gialla capottata ferma in morta e tra me penso che qualcuno aveva già fatto il suo bagno, che pall, non
ho voglia di nuotare in sto fiume spigolosissimo!! Il Pante allora sbarca per venire a lanciarmi la corda ed in quel momento si accorge anche lui della canoa gialla capottata e grida a Claudino di andare a soccorrere Adriano che era ancora in canoa. Non so quanto tempo sia passato, io avevo a che fare col mio bucone ma se Adriano era sceso appena prima del Pante allora era passato almeno un minuto intero d'orologio. Il PAnte rientra in barca per traghettare e soccorrere il povero Adriano, son rimasto solo coi cazzi miei, GG arrangiati. Butto novamente l'occhio a valle e vedo la riva molto vicina, ce la faccio. Stappo e come un gatto sono all'asciutto con la mia pagaia in mano. A Valle vedo anche una Magnum aranci alla deriva, che succede? Claudino ed il Pante son su Adriano, ancora in canoa, il Violo e Scafo a valle a recupoerare un paio di pagaie, la mia Nomad e la Magnum di Claudino. Scendo la riva a piedi intuendo che fosse successo qualcosa di grave
sull'altra sponda, quando trovo la Magnum traghetto anch'io e raggiungo gli altri tre che stavano soccorrendo Adriano. E' in canoa accusando rigidità muscolare, gambe di legno e braccia inchidate, tute le articolazioni sembravano ingessate. Fatichiamo ad estrarlo dalla barca, finalmente riusciao ad adagiarlo su di un sassone piatto e poco alla volta riprende la sua capacità muscolare. Il viso è pallido e sofferente ma sembrerebbe essere abbastanza presente. Non so bene quanto tempo sia stato necessario per organizzare il trasbordo e l'arrampicata fino alla strada ma vi assicuro che è stata una vera faticaccia uscire dal fiume, per fotuna che Adriano si reggeva sulle sue gambe.
Una quarto di volume affrontato senza indicazioni, a vista come mille volte abbiamo fatto si è trasfomato nel macabro scenario di un gravissimo incidente, un annegamento sfiorato per una manciata di secondi. La fretta di scendere, il nervosismo precedente l'incotro e la disomogeneità del gruppo sicuramente le cause cui imputare la sequenza di eventi che hanno generato il fatto. Quando guido gli hydrospeed in Sesia allerto sempre il mio gruppo dicendo loro che il fiume è divertente, le rapide sono un gioco ma che in ACQUA SI ANNEGA ed ho ragione.

GG

massimo bianchi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 33
Re: quasi dramma sull'Orba............
* Risposta #1 il: Novembre 11, 2009, 09:50:19 am *
Ciao,
volevo ringraziarvi per i resoconti, intelligentemente avete condiviso la vostra brutta esperienza con il forum.
Sono anche queste le informazioni che arricchiscono tutti noi. Troppo spesso ci dimentichiamo dei rischi e tendiamo a sottovalutare le situazioni.

Non per curiosità ma per arricchimento personale (non solo mio) volevo fare una domanda al Pante: da cosa hai intuito che il compagno di discesa era ancora nella canoa capovolta e non magari schiacciato da qualche parte nel buco?

Ciao e i migliori auguri di una pronta guarigione per Adriano

Massimo (il Fenomeno) Roma

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re: quasi dramma sull'Orba............
* Risposta #2 il: Novembre 11, 2009, 10:12:03 am *
Come sta ora Adriano? Sperando sia meno grave di quanto sopra riportato.

Come Ckfiumi ho riletto la scheda e Fred consiglia ricognizione su quella rapida. 
Chiedo ora a voi se è il caso di aggiungere eventuali altre segnalazioni  o meno.
Rileggendo il racconto credo che, si possa scrivere tutto quello che si vuole sulla descrizione
di un fiume e dare tutte le avvertenze del caso ma che non si potranno mai valutare
e misurare i rischi di determinate dinamiche di gruppo.
(... a volte spesso trascinanti come la corrente di un fiume in piena ...)

PS: parentesi doverosa. 
Pante,  ho sempre notato la tua presenza in fiume.
Non solo hai doti da gatto nell' arrivare ovunque ma sei sempre anche all' erta come un gatto  (forse più simil Mangusta!!!).

Non è da tutti. Bravo Pante, Chapeau !
What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

luca zucchetti

  • ****
  • Full Member
  • Post: 156
Re: quasi dramma sull'Orba............
* Risposta #3 il: Novembre 11, 2009, 11:37:51 am *
Adriano sta' meglio....fortunatamente da un piu' attento esame si e' escluso la rottura delle vertebre.."solo" incrinate".

La paralisi momentanea e'stata causata dalla forte contusione che Adriano ha preso sul casco e sulla schiena....in 12 anni di canoa di bagni ne ho fatti e ne ho visto fare a centinaia ma non mi era mai capitato di vedere una persona incastrata in canoa.
 
Rispondo a massimo:

Io di solito quando vedo che in rapida succedono casini cerco sempre di prendere la prima morta possibile ed esco dalla canoa(la corda l'ho sempre alla vita col marsupio)....come sappiamo tutti ...dalla riva si ha una visuale migliore che dalla barca...poi sono abituato a portare corsisti....ottimo allenamento ...di solito io prima conto tutti i caschi...poi penso all'attrezzatura...ma credo che questa regola sia applicata da tutti i canoisti.
Non so' risponderti come ho capito che Adriano era la' sotto....istinto...boh...nel buco non lo vedevo...la rapida non aveva sifoni o controroccia la cosa piu' logica era che Adriano poteva aver sbattuto la testa ...ed era svenuto...dentro la barca .....e' andata bene .




Andrea Gangemi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 381
  • La vita e` un lungo traghetto.
    • la sezione kayak di harzack
Re: quasi dramma sull'Orba............
* Risposta #4 il: Novembre 11, 2009, 12:30:58 pm *
Complimenti Pante,

A parlare di sicurezza davanti a una birra siamo tutti bravi,
Per la fortuna dei tuoi compagni hai dovuto dimostrare di saper passare
dalle parole ai fatti... non è cosa da poco.

Ciao
Andrea Gangemi
www.alpikayak.it
Canoa Senza Frontiere - Torino

massimo bianchi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 33
Re: quasi dramma sull'Orba............
* Risposta #5 il: Novembre 11, 2009, 12:40:36 pm *
Grande Pante!
grazie per la solerte risposta!
mi fa piacere che anche tu abbia adottato la corda in vita, da molti bistrattata, perchè ritenuta scomoda. Di sicuro un elemento fondamentale per migliorare l'efficienza e la rapidità degli interventi di soccorso, meditate gente meditate!!!
Comunque il casco di Adriano ha fatto bene il suo lavoro!!!

Ciao Massimo (il Fenomeno) Roma

luca terlizzi

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 3
Re: quasi dramma sull'Orba............
* Risposta #6 il: Novembre 11, 2009, 12:49:30 pm *
Ciao a tutti,
non conosco personalmente nessuno dei partecipanti alla discesa, ma mi intrometto per chiedere alcune informazioni. Da come è stata raccontata, sinceramente con difficoltà vedo dei comportamente scorretti. Pensando alle dinamiche dei bagni, credo che difficilmente si riesca ad agire così velocemente e riuscire a salvare un compagnio rimastro incredibilmente incastrato dentro la canoa (considerando che nessuno aveva la certezza che dentro la canoa rovesciata ci fosse qualcuno). Per avere un quadro più completo in ottica di "prevenzione" volevo farvi alcune domande:
- in che punto della schiena e della testa ha battuto esattamente? La zona della nuca? Questo per capire se la zona colpita era coperta dal caschetto o dal salvagente o se era una delle parti esposte.
- il caschetto e salvagente erano in buono stato prima dell'incidente? Sono rimasti danneggiati dal colpo?
- sapete se il colpo è avvenuto nel momento del rovesciamento o quando la canoa era già rovesciata.
Nel frattempo faccio i miei migliori auguri ad Adriano e i complimenti al gruppo per come a mio avviso ha gestito la situazione.
Luca

luca zucchetti

  • ****
  • Full Member
  • Post: 156
Re: quasi dramma sull'Orba............
* Risposta #7 il: Novembre 11, 2009, 01:03:35 pm *
Ciao Luca,

ti rispondo velocissimo.....colpi come quello preso da Adriano li abbiamo presi  +- tutti...il casco ha fatto il suo dovere...si e' rotto ma la testa no'...la schiena e' protetta solo dal salvagente che limita i danni ma non li elimina....poi dipende dalla velocita' dell'acqua...dal peso del canoista ecc....non eravamo su un sesto!!...era un quarto ......

Giorgio Jandolo Cossu (JC)

  • ****
  • Full Member
  • L'essenziale è invisibile agli occhi
  • Post: 216
  • Portatemi al freddo ... vi prego ;-)
Re: quasi dramma sull'Orba............
* Risposta #8 il: Novembre 12, 2009, 09:41:03 am *
D'altra parte si sa ... le pantegane hanno naso!  ;)
Grande Pante per intuizione e velocità e grande anche Claudino per la ricettività e la prontezza operativa dimostratata (uno dice l'altro fa  ;D) ... e ovviamente auguri ad Adriano (che non credo di conoscere, ma fa lo stesso).

Giorgio (JC)

Adriano sta' meglio....fortunatamente da un piu' attento esame si e' escluso la rottura delle vertebre.."solo" incrinate".

[...]

Non so' risponderti come ho capito che Adriano era la' sotto....istinto...boh...nel buco non lo vedevo...la rapida non aveva sifoni o controroccia la cosa piu' logica era che Adriano poteva aver sbattuto la testa ...ed era svenuto...dentro la barca .....e' andata bene .





Filippo D'Angelo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 54
    • Canoa Club Alessandria
Re: quasi dramma sull'Orba............
* Risposta #9 il: Novembre 12, 2009, 04:11:34 pm *
Provo a dire la mia da "local", anche se non ero presente lunedi` (purtroppo ero al lavoro).
Domenica, il giorno prima dell'incidente, avevamo fatto il medesimo tratto insieme ad Adriano (lui..), Favo e Daniele di Ovada, trovando una situazione strana: l'idrometro dava max 1.7, ma arrivati all'imbarco abbiamo visto un livello molto piu` alto del previsto, dovuto forse a pioggie intense piu` a valle dell'idrometro (ogni riva buttava dentro acqua), cosi` che l'acqua era marrone e il masso all'imbarco quasi coperto.  La rapida incriminata, che e` la prima, l'abbiamo trasbordata dopo rapida occhiata perche`, stranamente, col livello alto non era piu` pulita, ma insidiosa: al centro e a destra era piena di sbuffi (da ostacolo sommerso) e buconi, mentre la linea pulita a sinistra ti mandava contro i rami della riva. Allo stesso modo abbiamo trasbordato il "verme", ossia la rapida d'ingresso in gola, quella che bypassa l'impraticabile, perche` problematica. E abbiamo fatto un bellissimo Zamborba in sicurezza e senza problemi. Ricordo di aver detto che "piu` invecchiamo e piu` questo gruppo mi piace", alludendo al fatto che siamo diventati piu` prudenti e non ci prendiamo rischi inutili.
Se lunedi`, con il livello un po' piu` basso, il gruppo ha deciso di fare la rapida significa che sicuramente era fattibile. Immagino che l'abbiano guardata, anche perche` Adriano non e` un pivello (e neppure gli altri) e sicuramente ricordava com'era il giorno prima. E` una rapida che, quando e` in condizioni di essere fatta, la si fa tranquilamente senza sicura, tanto dopo c'e` il lago e la sicura non serve. Il rischio di incastro contro i massi c'e` sempre, ma tutti ne sono sempre usciti senza problemi, al max a bagno. Direi che quello che e` capitato e` proprio sfi-a e basta: un cappottamento con acqua bassa e un colpo alla testa, meno male che il Pante ha visto e Claudino era abbastanza vicino.
Per la cronaca ieri Adriano e` tornato a farsi vedere in ospedale perche` non si sentiva bene, cosi` mi ha detto la moglie per telefono. Non so ancora se sia tornato a casa o gli abbiano fatto passare la notte in ospedale. Comunque dovrebbe essere un normale evento post-traumatico. Speriamo bene...

Ciao.
Filo  -  www.canoaclubalessandria.it


lorenzo palma

  • ***
  • Md Member
  • Post: 69
Re: quasi dramma sull'Orba............
* Risposta #10 il: Novembre 12, 2009, 06:10:21 pm *
ho letto tutta la discussione,  non c'è molto da dire se non che i rischi esistono e lo sappiamo tutti molto bene e che mi sembra che il gruppo abbia fatto il suo dovere nel recuperare una situazione drammatica, quindi, nella sfi-a, bravi e auguri all'infortunato...
vorrei però chiedervi alcune informazioni in merito all'attrezzatura...non voglio fare processi ai costruttori, premmetto!!!!!
il casco di che marca (e modello era)?
io uso uno sweet rocker, con calotta in kevlar e interno in polistirolo, di botte purtroppo ne ho prese molte (si vede, commenta chi mi conosce) ma fa sempre il suo dovere e non mi risulta se ne siano mai rotti di questa marca.
per la schiena, ho visto spesso canoisti teutonici indossare protezioni tipo motocross/down hill...saranno esagerate forse ma di sicuro non fanno male...io mi limito ad usare un para spalle e vertebre cervicali della dainese (da moto) che protegge appunto solo la parte alta ed esposta della schiena/collo , non protetta neanche dal salvagente.
non da nessun fastidio e non si sente.
ogni volta mi chiedo se indossarlo, poi penso alla botta presa in corsica...a quella in norvegia...mi scricchiola il collo e allora la metto!
idem per il casco...e spesso penso di comprare lo sweet integrale...i 10 punti attorno all'occhio qualcosa mi hanno insegnato....
sarebbe bello scendere in maglietta e caschetto...e non vestiti come dei palombari...però...però...è anche vero che non siamo in zambesi, che nei nostri torrenti le pietre ci sono e i canoisti come me che non sono grandi campioni non le evitano esattamente tutte!!!!
e quindi??? niente...che casco era?si è rotto?? le vertebre incrinate in che posizione sono? è più per curiosità che per trarre non so quale conclusione...
per il resto, ci vuole attenzione e culo...ma non sempre ci accompagnano in gondola...
e quindi???casco integrale, paraschiena, gomitiere...???non lo so forse sarebbe meglio...
in bocca al luppolo al danneggiato e buone discese a tutti appena arrivano le piogge
lorrendo capoccia
Lorenzo Palma

Marco Pec

  • ****
  • Full Member
  • Post: 251
Re: quasi dramma sull'Orba............
* Risposta #11 il: Novembre 12, 2009, 06:21:59 pm *
, trovando una situazione strana: l'idrometro dava max 1.7, ma arrivati all'imbarco abbiamo visto un livello molto piu` alto del previsto,

Gli idrometri sono ormai consultati da tutti i canoisti prima di ogni uscita, per esperienza personale vorrei però far notare che spesso non sono così infallibili, e possono variare i riferimenti, quest'anno è cambiato il riferimento dell'idrometro del Sermenza (idrometro a scala metrica sotto il ponte) e anni fa anche i riferimenti dell'idrometro del Trebbia basso era variato.
Con questo non intendo assolutamente dire che l'idrometro dell'Orba sia varato volevo solo sottolineare l'importanza della conoscenza personale dei fiumi....

Pe Lorenzo se vai sul sito brianzatour.org ci sono delle foto de casco CREDO uno Sweet..

Marco Pec

Frederik Beccaro

  • ****
  • Full Member
  • Post: 222
Re: quasi dramma sull'Orba............
* Risposta #12 il: Novembre 12, 2009, 07:54:57 pm *
l'idrometro dell'Orba è al ponte di Tiglieto sul tratto Orba1
Il tratto Orba 3 è 10 km a valle e sotto una presa di una centrale che potrebbe non operare sempre.
E' un buon riferimento ma non infallibile. Non dimentichiamoci che i dati in rete relativi agli idrometri arrivano con diverse ore di ritardo, quindi in caso di piogge copiose possono variare molto. E' per questo che è molto utile interpretare il grafico con l'andamento della curva e non solo il livello

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re: quasi dramma sull'Orba............
* Risposta #13 il: Novembre 13, 2009, 09:51:50 am *
Mi dispiace davvero tantissimo per Adriano.
Spero si possa rimettere al più presto.

per completezza della discussione inseriamo la foto del casco.
E' uno dei caschi migliori attualmente in commercio.
Nonostante il casco sia ottimo, il problema, in caso di botte tremende, resta sempre il collo.

si ringrazia  http://www.brianzatour.org/ per la foto
What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

luca zucchetti

  • ****
  • Full Member
  • Post: 156
Re: quasi dramma sull'Orba............
* Risposta #14 il: Novembre 13, 2009, 10:33:11 am *
Stamane ho sentito adriano....sta' bene e' a casa e saluta tutti...diagnosi confermata....e' stato in ospedale x un mancamento...ha fatto tutti gli accertamenti del caso ed e' tutto ok......gran spavento ..gran botta ...ma per il resto e' tutto ok.


precisazione sul casco:

dalla foto non si vede bene ma il casco e' rotto....il carbonio ha giustamente ceduto smorzando la violenza della botta.....lo stesso e' capitato al sottoscritto con un casco in plastica..casco totto ma testa sana!

Ottime le precisazioni sia del Pec che di Fred.....gli idrometri ci aiutano a non restare a secco ..ma poi una volta sul fiume valutiamo noi il livello .

Voglio comunque chiarire che Lunedi' non eravamo su un fiume in piena....e nemmeno su passaggi estremi...l'incidente di Adriano poteva capitare ovunque...




tino

  • ***
  • Md Member
  • Post: 15
Re: quasi dramma sull'Orba............
* Risposta #15 il: Novembre 27, 2009, 02:27:35 pm *
grazie davvero per il report.