Autore Letto 8983 volte

marcok

  • ***
  • Md Member
  • Post: 54
preparazione canoa
* il: Febbraio 28, 2009, 11:12:46 am *
Ciao
Vorrei sapere cosa fate per rimettervi in forma dopo l'inverno, per recuperare quella forma fisica finalizzata al nostro sport .
Vorrei andare un paio di volte in palestra alla sett.,con esercizi fortemente indirizzati ,più una volta alla sett.in kayak (magari potessi andare di più)
L'anno scorso ,qualche cosa non ha funzionato ,ovvero c'era la potenza ma non l'elasticità
Grazie Marco

Enrico Gheno

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 3
Re: preparazione canoa
* Risposta #1 il: Marzo 01, 2009, 02:04:52 pm *
Ciao, puoi iniziare con dei circuiti da 8-12 esercizi che comprendano addominali, spalle, pettorali, dorsali, lombari, bicipiti, tricipiti, addom.obliqui.....con carichi leggeri in modo da fare 20-30 colpi molto dinamici, con recupero tra un esercizio e l'altro = al tempo di lavoro per poi arrivare a farli tutti di corsa senza pause, da 3 a 6 giri totali.
Poi un allenamento di fondo in acqua da 35' a 1h con all'interno esercizi: pagaiate larghe, frenate, agganci, tecnica C1....tutti esercizi per girare la canoa. Puoi scegliere le ripetizioni che preferisci, 10'x4 R2'--5'x6-8 R 1'---misto---50' continui...ecc. Controlla sempre la pagaiata, deve essere un piacere pagaiare, sciolto e armonioso, no duro e affaticato.
Per il 2° all. in palestra carica un pò di più, puoi fare da 8 a 12 colpi con 2' di recupero per 3-6 serie in  ogni singolo esercizio (totale 4-6 esercizi), sempre esercizi per i dorsali, spalle, Petto, addominali, braccia, schiena.
Parti adagio e cerca sempre di cambiare i carichi e gli esercizi ogni allenamento, così da dare molti stimoli diversi ai muscoli. Non arrivare all'esaurimento totale, poi in acqua non ti muovi più. Fa stretching dopo le sedute o meglio ancora distante dalle sedute, bastano 15'.
L'importante comunque è divertirsi sempre in canoa giusto?
Ciao buon divertimento
Enrico

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re: preparazione canoa
* Risposta #2 il: Marzo 01, 2009, 03:02:46 pm *
Mi permetto di aggiungere qualche ulteriore consiglio agli ottimi già dispensati da Enrico. Prediligi i pesi liberi alle macchine: in linea generale sono specchietti per le allodole nelle palestre. Tra gli esercizi ti consiglio: trazioni alla sbarra con presa pronata, supinata e parallela; distensioni su panca piana ed obliqua ( MAI al multipower! ), dips alle parallele o all apnca, curl per bicipiti con manubri, rematore con manubri, squat libero, crunch, crunch inverso e torsioni per obliqui. L'unica macchina valida è la leg press!  Tieni rigorosamente un diario di allenamento. E datti un voto ogni volta. Io seguo il sistema BIIO, breve, intenso infrequente ed organizzato. Non fare mai stretching PRIMA dell'allenamento anaerobico ma sempre a distanza di tempo. Allena anche l'equibrio. Ciao

Romeo Roberto

  • ***
  • Md Member
  • Post: 14
Re: preparazione canoa
* Risposta #3 il: Marzo 02, 2009, 10:25:14 am *
Ciao
Vorrei sapere cosa fate per rimettervi in forma dopo l'inverno, per recuperare quella forma fisica finalizzata al nostro sport .
Vorrei andare un paio di volte in palestra alla sett.,con esercizi fortemente indirizzati ,più una volta alla sett.in kayak (magari potessi andare di più)
L'anno scorso ,qualche cosa non ha funzionato ,ovvero c'era la potenza ma non l'elasticità
Grazie Marco


Per me è molto importante allenarsi in compagnia, anche per essere stimolato dagli altri e potersi confrontare....dove vivi, c'è una società vicino a te?
         ciaooooo

daniele cadalino

  • *
  • Newbie
  • Post: 1
Re: preparazione canoa
* Risposta #4 il: Marzo 12, 2009, 03:03:33 pm *
ciao a tutti mi presento sono daniele
premetto subito riprendero' nel week end a farmi qualche discesa,pero'in questi giorni appoggiero' il kayak nel fiume sotto casa per riassaggiare la pagaiata.Ho letto i vostri commenti..
Domanda : son un 4-5 mesi che mi sto allenando in palestra facendo sopprattutto programma di foza ..ora svolgo ripetizioni 12-12-10-10-8 -8 e 90 " di recupero su tutti i muscoli(panca inclinata per pettorali,pull over,pectoral machine,lento dietro,alzate laterali,e una macchina per le spalle, curl per bicipiti, bilanciere tricipiti piu'altri es.,e i classici esercizi gambe,oltre lat machine ) se voglio indirizzarmi piu' sul specifico dovrei fare QUINDI piu' esercizi tipo trazioni??...domanda ...e per migliorare la mobilita' tronco che esercizi vanno bene??