Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare

correnti marine, venti dominanti

<< < (2/2)

altergg:
In realtà al canoista secondo me serve poco e le carte nautiche non sono l'ottimale.
Sicuramente serve una mappa con la linea della costa con un dettagio minimo. Personalmente solitamente mi basta il 100.000.
Quello che interessa di più è avere informazioni circa la possibilità o meno di sbarcare in una data zona ed eventualmente poterci passare la notte. Come dice il buon Gioanni, dal satellite di google normalmente si vedono bene le spiagge, e con un po' di occhio si riesce a capire in generale di che tipo di costa si tratta (costa alta, costa bassa rocciosa, costa bassa sabbiosa, zona antropizzata inadatta a passare la notte,ecc). Se però riesci a trovare una carta che abbia le curve di livello, quelle sono sicuramente utili per individuare con certezza le zone di costa alta. Che sono quelle che quanto riguarda la sicurezza sono le più importanti.

Piero de Stefano:
Ciao Federico scusami ma ho avuto un lapsus, Brac sta effettivamente ad est e non ad ovest, pensavo una cosa e ne ho scritta un'altra, ma per il resto le direzioni che ti dicevo le confermo; la corrente verso W può essere discreta al mattino, mentre al pomeriggio è annullata dal vento e dal mare in senso contrario (che vengono da W). Quanto alle spiaggette verificane la profondità perchè in quelle rarissime cale dove c'è ghiaia spesso la striscia è minima, devi per forza spostarti un pò all'interno.
I portolani sono pubblicazioni dedicate alla nautica (sia da diporto che commerciale) e si trovano nelle librerie specializzate; se sei in zona Roma potrei darti i miei da fotocopiare (per uso personale) perchè sono generalmente costosi.
Personalmente ho trovato molto buono l'Imray/Il Frangente "Adriatico"; poi se vuoi ho quello dell'Istitituto Idrografico della Marina ("Volume 6 Adriatico Centrale") ed uno Effemme "Croazia e Slovenia in barca". Se vuoi ho anche le carte IIDM 6005 e 6006 che ti dicevo.
Saluti
Piero

Federico Carocci:
Grazie Piero! le tue informazioni sono state davvero molto utili!  ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa