Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Materiali da canoa

Posizione su canoa creek

(1/2) > >>

marcok:
Ciao
vorrei da voi tutti un consiglio,possiedo una canoa da creek con fondo piatto con cui mi trovo bene (forse un pò lenta).
Secondo voi é meglio posizionare il sedile tutto avanti, con lo scopo di "sfondare" maggiormente eventuali buchi in cui si é entrati poco veloci, oppure privilegiare la conduzione più arretrata, privilegiando uno punta scarica a cui ,nel mio caso ,si associa una maggiore direzionalità?
Ciao Marco ??? ??? 

stefano caprile CCN:
Personalmente prediligo la posizione più avanzata possibile. Col peso indietro rischi di farti pizzicare la coda ad ogni buco. Da quando ho portato avanti il seggiolino, il kayak mi sta dando grandi soddisfazioni.
Comunque io non sono un guru della canoa..... aspettiamo i commenti dei maestri...

marcok:
ho sempre privilegiato la posizione più avanzata possibile anch'io,recentemente ho spostato il sedile indietro acquistando direzionalità 

Ciao Marco

maurizio.beccafichi:
Posizione avanzata del sedile, posizione arretrata, come si fa a dare un consiglio? Dipende dal tipo di barca da creek, dipende dal tuo peso,  dalla morfologia del canoista (brevilineo, longilineo, gambone, gambine), dalla posizione giusta o sbagliata del busto,  ecc.ecc.
Alcune barche sono radicalmente diverse da altre, basta confrontare una Demon con una Habitat,  con una Magnum, ecc.ecc.
Non sempre avere la punta più carica  consente di non farsi "pizzicare" la coda ma anzi, a volte se ti "pianti" di punta sortisci l'effetto contrario.
Se tu ci dici che barca hai, quanto sei alto e quanto pesi, forse riusciamo a darti un consiglio più preciso ma poi, come per le donne, dipende dai gusti.
Saluti.
Maurizio Beccafichi HSK

hitlione:
non so se ce l'hai ancora dopo l'ultima volta.....ma a mio avviso li non si tratta di busto avanti o busto indietro!!
secondo me quel tipo di barca è estremamente lenta e "chiocciolona" e come tu ben sai sono caratteristiche che non vanno d'accordo con lo sfondare i buchi!!e poi essendo anche abbastanza corta ti comporta un pescaggio maggiore e uniforme su tutto il profilo della linea di galleggiamento e quindi risulta piu difficile aumentare o diminuire il pescaggio della punta o della coda con lo spostamento del busto avanti o indietro!!
per sfondare occorre velocita' e galleggiabilita' moderabile a mio avviso!!
ce l'hai fatta a riprenderla poi?
saluti
hitly

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa