Autore Letto 6985 volte

Riccardo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 175
Lo creiamo un gruppo CKfiumi?
* il: Ottobre 29, 2008, 01:40:14 pm *
* Ultima modifica: Ottobre 29, 2008, 01:41:49 pm da Riccardo dei CCCB *
FACEBOOK è il più diffuso social forum e un fenomeno culturale discutibile, ma efficace.
Che ne dite di creare il gruppo CKfiumi per iscrivercisi tutti (chi vuole ovviamente) ?

FACEBOOK non sostituisce il forum, semplicemente permette ai membri della nostra community di conoscersi meglio e di gestire gli eventi con tutti gli strumenti a disposizione: foto, blog, annunci etc...

Il gruppo può crearlo chiunque, ma penso sia meglio discuterne prima qui
L'unica cosa urgente è registrare il nome del gruppo CKfiumi prima che lo faccia qualcun altro

Se volete posso occuparmi io della creazione inserendo qualche foto e una descrizione, successivamente il gruppo può essere amministrato da più utenti FACEBOOK chiaramente eletti "democraticamente"

Dite la vostra...

Flavio di CKI

  • *****
  • Full Member
  • Post: 272
  • C
    • CanoaKayakItalia - CKI
Re: Lo creiamo un gruppo CKfiumi?
* Risposta #1 il: Ottobre 29, 2008, 02:11:12 pm *
Certo, non ho avuto ancora il tempo di esaminare Facebook, sono stato preso dal lavoro, contattami via mail o per telefono.

Ciao
Flavio Ciarrocchi -
Fondatore di CanoaKayakItalia vecchia versione.
CKI dal 1998 è il punto di incontro dei canoisti di lingua italiana

Daniela M.

  • *****
  • Full Member
  • Post: 307
  • In caso (di nostalgia) d' acqua .....
    • Da usare in caso d' acqua (perchè una volta pioveva molto)
Re: Lo creiamo un gruppo CKfiumi?
* Risposta #2 il: Ottobre 29, 2008, 02:43:57 pm *
Personalmente mi fa molto piacere sentire qualcuno, che di sua iniziativa, propone qualcosa per ckfiumi   :).   Grazie mille Riccardo.

Ho sempre meno tempo a disposizione, ma vi pregherei di tenermi aggiornata e magari di mettere in copia nelle mail anche  il  teamckfiumi@yahoogroups.com

Ciao!






CKfiumi.net

Riccardo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 175
Re: Lo creiamo un gruppo CKfiumi?
* Risposta #3 il: Ottobre 29, 2008, 03:41:27 pm *
Partire è molto semplice:

1) Ci si registra su Facebook
2) Si crea il gruppo CKfiumi inserendo una descrizione, il link al sito di CKfiumi, qualche foto. L'amministrazione permette di decidere chi fa cosa: inserire commenti, foto, immagini e video
3) Si aspetta che gli amici canoisti registrati a Facebook si iscrivano al gruppo CKfiumi e ci si conosce scrivendo delle note o aggiungendoli alla lista amici.


Che faccio, creo il gruppo?   8)

Riccardo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 175
Re: Lo creiamo un gruppo CKfiumi?
* Risposta #4 il: Ottobre 29, 2008, 04:37:24 pm *
Partire è molto semplice:

1) Ci si registra su Facebook
2) Si crea il gruppo CKfiumi inserendo una descrizione, il link al sito di CKfiumi, qualche foto. L'amministrazione permette di decidere chi fa cosa: inserire commenti, foto, immagini e video
3) Si aspetta che gli amici canoisti registrati a Facebook si iscrivano al gruppo CKfiumi e ci si conosce scrivendo delle note o aggiungendoli alla lista amici.


Che faccio, creo il gruppo?   8)


Dopo breve, ma intensa concertazione con Daniela e Flavio, il gruppo FACEBOOK CKfiumi è stato creato

Accorrete numerosi...

http://www.facebook.com/group.php?gid=55126586208

Alberto Garzena

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
Re: Lo creiamo un gruppo CKfiumi?
* Risposta #5 il: Ottobre 29, 2008, 06:30:43 pm *
Premesso che conosco solo il nome e non sò come funziona, ma non rischiamo di frammentare troppo ? Già capisco poco perchè non unificare CkFiumi con Canoakaiakitalia, perchè andare su Ck x gli idrometri/mercatino, poi qui per leggere le varie discussioni. Non si rischia di dover andare in 3/4 posti diversi x farsi un'idea di quello che succede in giro (Poi magari ad unificare ci sono problemi tecnici che non sò).

Ino

  • ****
  • Full Member
  • Gedino Anziano
  • Post: 226
  • Pagaiate.... Gente Pagaiate!!
Re: Lo creiamo un gruppo CKfiumi?
* Risposta #6 il: Ottobre 29, 2008, 07:48:53 pm *
 ???Il troppo ..... Stroppia.
Poi facebook, vende i dati drli iscritti a società comerciali che li usano a fini pubblicitari.
Credo che CKI non deve andare a cercare clienti, ma deve vivere di una sua dignità, anche non mischiandosi a cose commerciali.
Naturalmente questo è solo il mio pensiero.
Salù
Ino

"Gente d'Acqua" gente che ama andar per fiumi, gente che vive la natura, gente che si diverte.

Riccardo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 175
Re: Lo creiamo un gruppo CKfiumi?
* Risposta #7 il: Ottobre 29, 2008, 07:52:34 pm *
Premesso che conosco solo il nome e non sò come funziona, ma non rischiamo di frammentare troppo ? Già capisco poco perchè non unificare CkFiumi con Canoakaiakitalia, perchè andare su Ck x gli idrometri/mercatino, poi qui per leggere le varie discussioni. Non si rischia di dover andare in 3/4 posti diversi x farsi un'idea di quello che succede in giro (Poi magari ad unificare ci sono problemi tecnici che non sò).

Ciao Alberto, giusta affermazione la tua, meno punti di accesso alle informazioni ci sono e meglio sarebbe e non è detto che in un prossimo futuro non si possa realizzare un contenitore che inglobi tutto; almeno dal punto di vista informatico ciò è abbastanza semplice, ma come potrai ben capire ogni cambiamento va concertato soprattutto quando ad ogni sito corrisponde di fatto un editore.

Come detto a inizio post il forum CKfiumi è e resta il riferimento per i canoisti dove poter discutere di tutto un pò in modo completo e semplice, le regole sono quelle di tutti i forum e ormai lo strumento è di facile utilizzo per tutti.

Ciò non toglie che il mondo web sia molto variegato e proponga novità che nascono e muoiono.
In questo momento Facebook rappresenta un modo per tenersi in contatto con i propri amici della rete in modo differente rispetto al normale forum, sta crescendo in modo esponenziale un pò come fece google qualche anno fa.
Facebook si chiama social-forum perchè permette alle persone registrate di creare gruppi eterogenei ed eventi organizzandoli con estrema semplicità. Non ci si registra a Facebook per iscriversi al gruppo CKfiumi, ma ci si iscrive al gruppo CKfiumi perchè utenti di Facebook e rimane "normale" aggiungerlo ai gruppi preferiti. Molti ritrovano compagni di scuola, amici di luoghi di vacanza oppure semplicemente cerca eventi nella propria città.

Dal mio punto di vista il gruppo CKfiumi di Facebook è solo una sorta di bacheca dove chi vuole si registra per trovare e conoscere persone interessate agli sport fluviali, possibilmente sviluppando con loro nuove dinamiche sociali ad esempio condividendo le proprie informazioni.

ciao


Daniela M.

  • *****
  • Full Member
  • Post: 307
  • In caso (di nostalgia) d' acqua .....
    • Da usare in caso d' acqua (perchè una volta pioveva molto)
Re: Lo creiamo un gruppo CKfiumi?
* Risposta #8 il: Ottobre 29, 2008, 08:16:54 pm *
* Ultima modifica: Ottobre 30, 2008, 02:26:00 am da Daniela Mariaschi *
Citazione
Già capisco poco perchè non unificare CkFiumi con Canoakaiakitalia, perchè andare su Ck x gli idrometri/mercatino, poi qui per leggere le varie discussioni.

Non cambia nulla per il Forum, non cambia nulla per Ckfiumi.
Dovreste esservi accorti già da un pezzo che CKfiumi  è il portale di CKI e
che CKI è il forum di CKfiumi.
Tutto il sistema gira sotto un unico dominio  CKFIUMI.NET che fa capo a noi.

Ckfiumi e CKI sono un' anima sola, abbiamo per ora mantenuto distinte le registrazioni perchè non ho proprio il tempo di metterci mano, sono da sola a farlo  e non vedo l'urgenza della cosa per altro.

Citazione
Poi facebook, vende i dati drli iscritti a società comerciali che li usano a fini pubblicitari.

E' vero, sui social forum la privacy è "svenduta",  ma ripeto: 
- chi usa già Facebook ha uno spazio in più ...
- chi non usa Facebook (come la sottoscritta) continua benissimo per la sua strada ed ignora che esista.

nemmeno io impazzisco per Facebook, anzi,  MA c'è a chi piace, dunque non vedo perchè non dargli uno spazio (oltretutto finalmente gratis per noi !).

RIPETO PER TUTTI :  NON CAMBIA NULLA PER LE NOSTRE ABITUDINI

Facebook non è un forum.  Grossolanamente lo assimilerei  di più ad una strana specie di  Istant Messenger (es: icq, skype o msn) solo che è  via Web, con qualche feature in più e molte altre in  meno 
ed è indirizzato soprattutto verso chi passa molto, MOLTO, tempo online.

E' un' appendice, nulla di più.

 ....  fatece  fà 'na prova .........  ;)

CKfiumi.net

Riccardo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 175
Re: Lo creiamo un gruppo CKfiumi?
* Risposta #9 il: Ottobre 29, 2008, 08:27:02 pm *
???Il troppo ..... Stroppia.
Poi facebook, vende i dati drli iscritti a società comerciali che li usano a fini pubblicitari.
Credo che CKI non deve andare a cercare clienti, ma deve vivere di una sua dignità, anche non mischiandosi a cose commerciali.
Naturalmente questo è solo il mio pensiero.
Salù
Ino



Semplicemente chi non condivide l'idea non si iscrive e se la cosa non funziona finisce come è iniziata  ;)
Personalmente ho provato prima di proporre la creazione del gruppo e devo dire che Facebook mi ha aiutato per organizzare l'evento del prossimo raduno sul Vara. Grazie a questo strumento riesco ad interagire con molta gente già iscritta a Facebook non solo della mia città e del gruppo dei CCCB, ma anche di altre regioni che probabilmente non avrei mai conosciuto.

Non capisco però cosa c'entri la dignità, è ovvio che il mondo giri con le sue regole, tutti le conosciamo e sono certo che ciascuno mantiene la propria dignità a prescindere dall'essere registrato o meno ad un sito. Al contrario se qualcuno utilizzasse i miei dati in modo improprio farei valere i miei diritti come nel reale, ma sinceramente al momento non vedo validi motivi per allarmarsi.

Il fatto che Facebook utilizzi il sito a fini commerciali mi sembra ovvio e anche logico, pensa ad esempio agli spazi pubblicitari. Ma scusa google non lo fa? bravi loro che hanno avuto l'idea di creare un sito che ha avuto un simile successo.

Anche questo naturalmente è il mio pensiero  :)

Ps io lavoro sul web per cui sono sbilanciato e non certo un riferimento, consiglio altresì di non pubblicare troppi dati personali e alcun dato sensibile. Come tutte le cose virtuali bisogna usarle con moderazione

ciao

Alberto Garzena

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
Re: Lo creiamo un gruppo CKfiumi?
* Risposta #10 il: Ottobre 30, 2008, 08:30:13 pm *
Ed inserirsi in Second life ?così posso fare quei bei fiumoni/saltoni di 6° 7° 9° ecc che vedo nei filmati ! !
Ovviamente scherzo,

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re: Lo creiamo un gruppo CKfiumi?
* Risposta #11 il: Ottobre 31, 2008, 05:41:57 am *
Ed inserirsi in Second life ?così posso fare quei bei fiumoni/saltoni di 6° 7° 9° ecc che vedo nei filmati ! !
Ovviamente scherzo,

ah ah ah  ....  che idea! Dimenticavo  che c'è anche il mondo virtuale .... 
con tanto di valuta propria in Linden Dollars! Chiamali scemi  ;)
Ci sarà il blocco delle vendite allo scoperto anche lì ?  ::)

What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !