Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Uscite e raduni
Promokayak 05 ottobre 2008
alessio cortesi:
Cari (Promo)kayakers,
in allegato vi invio la proposta del TrezzoKayak per tappa marina Promokayak del prossimo 5 ottobre.
Restiamo in attesa di suggerimenti/pareri e soprattutto di adesioni!
Cortez
Riccardo:
Ciao, conosco la zona perchè con una canoa in polietilene (che peso...) e pagaia in legno ho percorso la costa da Levanto a Riva Trigoso.
Se fosse sabato verrei quasi sicuramente, ma la domenica non so anche se mi piacerebbe unirmi al gruppo
Le cose che hai scritto mi sembrano tutte corrette e anche i tempi indicati più che sufficienti, io considero una velocità media in mare di 5-6 Km/ora.
L'unica accortezza se decidi di arrivare fino a Moneglia è quella di verificare bene le condizioni del mare: siamo in autunno, in mare aperto e il tempo cambia molto rapidamente con increspamenti, spruzzi garantiti e onda al traverso.
In genere al mattino il mare è sempre più calmo e il vento sale fino alle 13, per cui non contare che il vento rimanga quello delle 9 del mattino
Per il tratto Sestri Levante Riva Trigoso non dovresti avere problemi, ma da Riva Trigoso a Moneglia non porterei gente inesperta perchè non hai quasi punti di sbarco, le rocce sono a picco e taglienti e non puoi stare troppo a ridosso. Se vai a bagno lì potresti avere dei problemi e spesso passano grosse imbarcazioni.
Come punto di recupero trovi solo una casa a metà percorso alla quale puoi arrivare in auto percorrendo la galleria di 5 Km che unisce i due paesi (semafori a senso unico alternato verde ai minuti 15-35-55)
Se vi interessa c'è un'altra bellissima spiaggia a Deiva Marina e da lì si può arrivare in due ora a Levanto ( 9 Km + 9 per il ritorno)
Oppure un percorso che secondo me è fantastico ma che ho visto solo dall'alto: Levanto - Monterosso (il paese più importante delle Cinque Terre) 7 Km + 7 per il ritorno
alessio cortesi:
Ciao Riccardo, grazie per le info.
Il percorso è stato studiato per permettere la partecipazione a (quasi) tutti, partendo da zona molto tranquilla e avendo la possibilità di fare dietrofront in più punti, in funzione dell'andamento "generale" (gruppo numeroso/no, tutti esperti/no, vento/no, tanti/pochi bagni, ...).
Lo scopo principe di Promokayak è permettere ai club aderenti di far fare pratica ai loro corsisti, in fiume (principalmente) e anche in mare, ergo le eventuali varianti al programma dipenderanno da cosa i club adere.nti proporranno e da quanti/quali partecipanti ci saranno.
Alessio
Philippe:
Ciao Alessio
Mi sarebbe piaciuto provare la canoa da mare in mare aperto. Dopo il Promokayak a Venezia all'occasione del Carnevale, ero rimasto curioso di affrontare il mare ligure, purtroppo mi aspetta un weekend lavorativo.
Vi auguro un grande successo come molto spesso il Promokayak è sinonimo.
Un caloroso saluto a tutti i participanti e non solo.
PS Certo che se c'è la vostra "cucina" a seguito, come in slovenia, mi perdo un'altra grande cosa!!
Philo
alessio cortesi:
Ciao Philo, mi spiace che tu non sia della partita, nessuno dei tuoi viene?
Ad oggi non so ancora se la nostra Haute Cuisine diletterà i presenti, mercoledì facciamo la conta ... cmq anche in caso di defezione siamo in una botte (galleggiante) di ferro, Alessandro nostro Virgilio marino conosce palmo per palmo Levante e Ponente costiero ligure, compresi quei bei ristorantini fronte mare ... focaccerie ... osterie con acrobazie enogastro ... il tutto accessibilissimo, basta spiaggiarsi, uscire dalla barca e sedersi a tavola ... spaziale!
Alessio.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa