Autore Letto 4091 volte

fredgil

  • ****
  • Full Member
  • Post: 171
Se n'è andato Joseph Haas...
* il: Aprile 11, 2014, 12:08:20 pm *
La Federazione Internazionale di Canoa annuncia il decesso di Josef HAAS, ieri à Bad Saeckingen in Germania.

Lo piangono tutti quelli che hanno scoperto la Corsica, sognando sulle stupende foto e raconti del suo libro "la Corse, Paradis de l'eau-vive".  Ha scoperto numerosi fiumi, in Corsica ed altrove, e condiviso le sue discese in libri e guide sempre accompagnati di bellissime foto, quando ancora si scendeva con barche di oltre 3m50...

"Solo volare è più bello", diceva a proposito della Rizzanese.

Grande uomo, grande canoista e grande trascinatore di sognatori, come lui.

Fred
Fred

Frederik Beccaro

  • ****
  • Full Member
  • Post: 222
Re:Se n'è andato Joseph Haas...
* Risposta #1 il: Aprile 11, 2014, 01:11:20 pm *
 :( che triste notizia. I suoi due libri sulla Corsica sono ancora oggi il riferimento principale per questa splendida isola.

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 744
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Re:Se n'è andato Joseph Haas...
* Risposta #2 il: Aprile 11, 2014, 05:08:26 pm *
Che peccato! Che dispiacere! Ho avuto il piacere di stringergli fuggevolmente la mano in Germania, in Foresta Nera, presentatomi dal suo connazionale e amico mio Franz B. . Ho consultato diverse volte i suoi libri della Corsica nei primissimi anni '80 e sono uno di quelli che è sceso con barche da oltre 4 metri dai "suoi" torrenti.
Grazie Giuseppe, grazie davvero di tutto quello che hai fatto per noi!
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

vitalextra

  • ***
  • Md Member
  • Post: 10
Re:Se n'è andato Joseph Haas...
* Risposta #3 il: Aprile 11, 2014, 05:23:11 pm *
* Ultima modifica: Aprile 11, 2014, 05:26:31 pm da vitalextra *
Che brutta notizia! Grazie comunque a Fred che ha preso l'iniziativa di aprire il post: ieri, quando ho letto la notizia su eauxvives, non ho trovato le parole per scrivere subito qualcosa...Ho conosciuto Joseph a casa sua nella primavera del 1989, dove mi ero recato quasi in pellegrinaggio con Pierluigi, Renato e gli amici di allora, per farmi guidare sui fiumi della Foresta Nera. Sono stato più volte suo ospite: per la notte metteva a disposizione la sua sauna, una vera e propria casetta in legno nel giardino di casa. Ancora oggi per me Joseph Haas vuol dire Corsica e vuol dire "i gradi", perché ho sempre continuato ad adottare la sua scala di riferimento delle difficoltà, anche quando è iniziata la tendenza a rivederla un po' in basso. Professore di francese, maestro di tennis, grande canoista e cittadino del mondo, apertissimo tra la Corsica, il sud della Francia e la sua Schwarzwald. Addio Joseph, la terra ti sia leggera.

maurizio.beccafichi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 139
Re:Se n'è andato Joseph Haas...
* Risposta #4 il: Aprile 11, 2014, 07:07:18 pm *
"...solo volare è più bello" riferendosi ai passaggi della Rizzanese alta. Lui se ne è andato oggi, la Rizzanese alta.. ieri.
Proprio in questi giorni sfogliavo la sua/mia "bibbia" consunta del paradiso d'acqua viva dove mi recherò tra pochi giorni.
Addio Joseph stella immortale,  oggi vedo all'orizzonte  solo meteore  tutta adrenalina e Red Bull.

Maurizio Beccafichi

Gengis

  • ****
  • Full Member
  • Post: 579
Re:Se n'è andato Joseph Haas...
* Risposta #5 il: Aprile 12, 2014, 08:41:11 am *
Ciao a Tutti ,
questo è proprio il caso " Sono sempre i Migliori che se ne vanno "
di lui ho un ricordo bellissimo , si presentò un giorno al Bàtiment di Eygliers , su una mercedes  , che la Mercedes gli dava in comodato d'uso , mi diede 20 dei suoi  libri, sui torrenti delle Alte Alpi  da vendergli  durante il raduno estivo, quando gli dissi
che non avevo contante per pagarli , lui mi diede un suo biglietto da visita  e mi disse  di inviargli i soldi a casa , gli dissi che era molto fiducioso del suo prossimo , lui subito mi rispose " tu non mi conosci , ma io  so chi sei tu ", e fu la più bella gratificazione che abbia mai avuto .
Riposa in pace  Joseph.
Gengis

Angelo Vergani

  • ****
  • Full Member
  • Post: 188
  • RITORNO A MONTE, in autostop
Re:Se n'è andato Joseph Haas...
* Risposta #6 il: Aprile 12, 2014, 07:09:18 pm *
Non ho avuto la fortuna di conoscere Josef come alcuni di voi.
Da vostre parole emerge il profilo di una bella persona. Di uno di quegli uomini di una volta, leale e generoso. Un grande canoista che ha indicato la via a quelli come me che hanno iniziato ad andare in canoa negli anni '70.

Ho tutti i suoi libri. Li tengo come dei veri e propri oracoli. Sono pieni di descrizioni puntuali e bellissime foto.
 
Sono ancora di esempio per chi vuol pubblicare una guida di discese in kayak.

Condoglianze ai famigliari.

Angelo
Angelo Vergani