Autore Letto 9225 volte

Otakar81

  • ***
  • Md Member
  • Post: 42
    • Flick
Problema alle mani... consigli?
* il: Ottobre 22, 2014, 06:05:24 pm *
Ciao a tutti  :)

Sono un novellino del kayak, e volevo un consiglio...

Nelle ultime due uscite ho avuto qualche problema alle mani.. nella penultima in particolare mi sono trovato a fine sessione con una piccola vescichetta sul dito della mano destra (quella di "controllo").
Devo dire che ho spinto un po più del solito, ma anche che in queste ultime due uscite mi sono bagnato molto più le mani e forse anche questo ha pesato: la pelle diventa più viscida, la presa meno sicura (in qualche occasione ho sentito la pagaia scivolarmi nella mano).

Ho fatto un 5km in acqua piatta, ho una pagaia di quelle di legno della Nova senza paragocce o gommini.

Mi chiedevo... cosa potrei fare per risolvere?
Fermo restando che, semplicemente, potrebbe essere un mio difetto di pagaiata, pensavo magari a prendere dei guanti... ed eventualmente a creare dei paragocce artigianali da montare sulla pagaia.
Potrebbe essere utile mettere della gomma ad altezza mani, per avere una presa più salda (ed una superficie più morbida)? O sarebbe addirittura controproducente?

Grazie mille a chi vorrà rispondere  :)
G.Claudio dalla Ciociaria

Marco Pec

  • ****
  • Full Member
  • Post: 251
Re:Problema alle mani... consigli?
* Risposta #1 il: Ottobre 22, 2014, 06:32:00 pm *
Non ti preoccupare, tempo due o tre uscite e si risolve tutto da solo.....
Pec

Giovanni Fantozzi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 63
  • why r we here ? 'cause we're here . roll the bones
Re:Problema alle mani... consigli?
* Risposta #2 il: Ottobre 22, 2014, 07:56:24 pm *
Marco ,
Quando ero nei canottieri di Viareggio si usava urinare  sulle vesciche , non scherzo ! Poi passa tutto .
Divertiti.
Giovanni

Marco Pec

  • ****
  • Full Member
  • Post: 251
Re:Problema alle mani... consigli?
* Risposta #3 il: Ottobre 22, 2014, 08:38:39 pm *
bhe allora è d'obbligo bere almeno un litro di birra prima di imbarcarsi almeno non si è a corto di urina.....prevenire è meglio che combattere...

Marco ,
Quando ero nei canottieri di Viareggio si usava urinare  sulle vesciche , non scherzo ! Poi passa tutto .
Divertiti.
Giovanni

stefano caprile CCN

  • ****
  • Full Member
  • Post: 553
    • Canoa Club Novara
Re:Problema alle mani... consigli?
* Risposta #4 il: Ottobre 23, 2014, 08:58:06 am *
Forse si tratta di un problema di "presa" della pagaia, che deve essere digitale, e non palmare.
Se hai un amico più esperto con cui uscire, ti può spiegare bene aspetti tecnici importanti, che rendono la pagaiata più efficace e meno faticosa.
Se no, qui lo puoi trovare.

Ciao
Stefano CCN

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 744
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Re:Problema alle mani... consigli?
* Risposta #5 il: Ottobre 23, 2014, 10:50:58 am *
Ehi Stefano, digitale e palmare sono due termini troppo multimediali e poco fisici! Confondono chi non conosce i termini canoistici, mannaggia. Anch'io che sono uno svezzato  ci ho messo un attimo per capirlo... Se no qualcuno nuovo dell'ambiente si mette a pagaiare con un i-Pad...!
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

stefano caprile CCN

  • ****
  • Full Member
  • Post: 553
    • Canoa Club Novara
Re:Problema alle mani... consigli?
* Risposta #6 il: Ottobre 23, 2014, 11:19:12 am *
Hai ragione Tojo!  :)
In effetti io, pur utilizzando internet, sono ancora rimasto al concetto per cui "digitale" significa "con le dita della mano", e palmare significa "con il palmo della mano".
Ma non solo ..... android per me è un robot con sembianze umane, apple e blackberry sono frutti commestibili, e windows essenzialmente sono aperture nelle pareti per illuminare ed arieggiare le stanze.
Sono un po' dinosauro?  :D
Stefano CCN

Dario Bassignano

  • ***
  • Md Member
  • Post: 52
Re:Problema alle mani... consigli?
* Risposta #7 il: Ottobre 23, 2014, 12:31:49 pm *

Vai tranquillo .... la vescichetta è indice di impegno! Continua così e vedrai che presto passerà tutto!   ;)
Dario Bassignano
AlpiKayak (TO)

Giorgio Jandolo Cossu (JC)

  • ****
  • Full Member
  • L'essenziale è invisibile agli occhi
  • Post: 216
  • Portatemi al freddo ... vi prego ;-)
Re:Problema alle mani... consigli?
* Risposta #8 il: Ottobre 24, 2014, 12:18:09 pm *
La presa aiuta, ma stai certo che dopo un pò saranno i calli a farla da padroni; un pò come da piccoli quando ... ;-)

AHAHAHAHAHAHAH!!!

Scherzi a parte, continua così, alterna uscite/allenamenti a brevi sospensioni dell'attività in modo da evitare lo scoppio delle vesciche e vedrai che la cosa passerà da sola ... l'alternativa sono le "stimmate" (ma anche quelle sono temporanee)! ;-)

Giorgio (JC)

Otakar81

  • ***
  • Md Member
  • Post: 42
    • Flick
Re:Problema alle mani... consigli?
* Risposta #9 il: Ottobre 24, 2014, 02:27:29 pm *
In effetti avevo dimenticato la più semplice delle spiegazioni: le mani devono "abituarsi" ai nuovi movimenti ed alla convivenza con la pagaia  ;D

Ho approfondito un po il discorso digitale vs palmare, e così al volo mi verrebbe da dire che io sia portato a tenere la mano sinistra (quella "libera" ed esente da calli e vesciche) in maniera "digitale", mentre la destra (quella di "controllo") in maniera palmare, molto serrata sulla pagaia.

Tanto per avere una vaga idea di come si pagaia davvero, a suo tempo mi sono visto il bel video di Michele Ramazza che mi ha chiarito un po le idee (per quanto sicuramente stia ancora sbagliando qualcosa... ma partendo da zero è stato davvero di aiuto), ed avevo inteso che la mano di controllo dovesse essere molto serrata sulla pagaia, di qui quel tipo di presa...
La prossima volta proverò a starci più attento.

Purtroppo amici esperti di pagaia non ne ho... ma con la nuova stagione vorrei fare quantomeno un corso base qui a roma, che credo potrebbe essere molto utile per correggere i difetti (che, si sa, se finiscono per radicarsi sono ben più complicati da eliminare) ed anche per incontrare altra gente con la stessa passione, con cui fare magari qualche uscita interessante

Grazie mille a tutti  :)
G.Claudio dalla Ciociaria