Autore Letto 3342 volte

nolby

  • ****
  • Full Member
  • Post: 334
  • MARCO
Kayak mare Sit-in
* il: Ottobre 01, 2015, 01:19:39 pm *
* Ultima modifica: Ottobre 01, 2015, 03:02:51 pm da nolby *
Ciao,

Sto cercando un Kayad da mare.

Le caratteristiche che cerco sono:

Sit-in, con gavoni. Lunghezza almeno 4,5m.
Come materiale ero più orientato al polietilene per ragioni di costi e robustezza (anche se il diolene mi incuriosisce non poco).

In negozio si trovano solo Rainbow e Prijon anche se su internet e nei club ho visto anche altri marchi.

Consigli?


[EDIT]
Dimenticavo un'info utile:
L'utilizzo che ne farei sarebbe per la maggior parte sul lago... ma in futuro non disdegnerei riuscire a farci trekking nautico.

nolby

  • ****
  • Full Member
  • Post: 334
  • MARCO
Re:Kayak mare Sit-in
* Risposta #1 il: Ottobre 04, 2015, 09:34:53 pm *
Mi rispondo da solo:

Dopo un pomeriggio in negozio ero dubbioso tra due possibilità:

Prijon Touryak 470 LV
Prijon Kodiak Active


Del primo preferisco di gran lunga l'allestimento completo... specie per quanto riguarda il seggiolino (che è tutta un'altra cosa rispetto all'allestimento active) e per l'equipaggiamento di sicurezza (fermapagaia per rientri con paddle-float, cime su tutto il perimetro).
Come difetti ha molto poco spazio per le gambe ed il pozzetto è piccolo ed un'eventuale rientro dopo una scuffia non la vedo proprio una manovra agile.


Del Kodiak avrei apprezzato i suoi 518 cm di lunghezza che si sarebbe rivelato un'ottima scelta nel caso in cui volessi cimentarmi nel trekking nautico dove i 4,7m del touryak LV sono forse un pò pochi (tutti consigliano come misura minima i 5 metri). Anche la capacità di carico in Kg è molto maggiore. Inoltre c'è spazio per sgranchirsi le gambe.
Di contro l'allestimento base Active unito al pozzetto di grandi dimensioni non ti da la sensazione di essere ben ancorato allo scafo (fianchi e cosce sono liberi).


Pensando all'uso che ne farei uso prevalentemente su lago, poche gite su fiumi tranquilli (cose che si fanno con l'Oasis) e raramente nella bella stagione mare ho pensato che il touryak sia più polivalente e probabilmente la scelta migliore. In settimana lo vado a pagare e poi ritiro.


Se qualcuno conosce questi kayak e vuole darmi un parere ben venga.