Autore Letto 8774 volte

Marco Pasquali

  • ***
  • Md Member
  • Post: 28
    • MILES - Rivista militare virtuale
DA Trieste fino a Ragusa di Dalmazia
* il: Marzo 21, 2013, 05:25:31 pm *
Anni fa io e gli amici facemmo un raid da Zara fino a Spalato. Ho visto che qualcuno l'ha fatto da Trieste fino a Pola (gò impegnà la mia mandola, come fa la canzoncina), altri da Spalatoa Ragusa. Un altro invece ha circumnavigato Cherso. Il pezzo critico è da Pola a Zara. Quello che vi chiedo: da Pola fino a Brestova/Porozine e quindi Cherso è diciamo facile. Poi si arriva a Ossero ridossati.A quel punto, che fare, Lussino e poi Ulbo, Silba e Prtemuda, oppure andare verso Arbe e Veglia e poi farsi stottocosta Pago? C'è qualcuno che ha esperienza di quel tratto, visto che si deve tener conto anche dei venti e delle correnti?
MARCUS

Riccardo Pittia

  • **
  • Jr. Member
  • Istruttore e Guida Marina
  • Post: 5
Re:DA Trieste fino a Ragusa di Dalmazia
* Risposta #1 il: Marzo 21, 2013, 05:36:53 pm *
Ciao, un socio del CKF nonchè scrittore, tale Emilio Rigatti ha fatto da Trieste a Ragusa in due estati, la prima si è fermato a Zara, la seconda è ripartito da Zara ed è arrivato a Ragusa. I resoconti del suo viaggio li puoi trovare sul sito Canoafriuli.com (adesso il sito non funziona e non posso essere più preciso) oppure lo puoi trovare su facebook e chiedergli le info che ti servono proprio li.
Ciao
Rik
...ed il cielo come limite...

Roberto Burrati Salò

  • ***
  • Md Member
  • Post: 13
Re:DA Trieste fino a Ragusa di Dalmazia
* Risposta #2 il: Marzo 22, 2013, 03:32:49 pm *
Non avendo praticato mai lunghe traversate in quelle acque ma solo brevi spostamenti in Kajak non saprei dirti molto, ma fondamentale è seguire i bollettini meteo sui siti croati magari con l'aiuto di un palmarino. L'altra cosa da dire è che purtroppo quel tratto di costa offre pochi ripari ed il vento si incanala facilmente trascinandosi la corrente a favore.
Il consiglio è di passare ad ovest di tutte le isole del Quarnero dalla parte del mare aperto si è esposti è vero, ai venti del 3° quadrante, e la si allunga un bel po', ma si affronta una costa molto ricca di approdi e di centri abitati.
Buona navigazione
Roberto.

Roberto Burrati Salò

  • ***
  • Md Member
  • Post: 13
Re:DA Trieste fino a Ragusa di Dalmazia
* Risposta #3 il: Marzo 22, 2013, 10:42:18 pm *
C'è anche un bel filmato su Youtube al link seguente...........

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=4Lctjq_OCKU

Per il bollettino meteo in italiano da Spalato consiglio ........... 

http://prognoza.hr/jadran_t.html

Roberto Burrati Salò

  • ***
  • Md Member
  • Post: 13
Re:DA Trieste fino a Ragusa di Dalmazia
* Risposta #4 il: Marzo 23, 2013, 03:47:28 pm *
ecco un'altro link di un bel documentario su Youtube da trieste a Zara in Kajak mare........

http://www.youtube.com/watch?v=2vwPvAsaZKs&feature=player_detailpage

Marco Pasquali

  • ***
  • Md Member
  • Post: 28
    • MILES - Rivista militare virtuale
Re:DA Trieste fino a Ragusa di Dalmazia
* Risposta #5 il: Marzo 26, 2013, 12:23:01 pm *
Il video del nostro bravo esploratore lo avevo già visto nel sito dei canoisti mi pare di Gorizia. Fa vedere per poco tempo una cartina dell'itinerario da Trieste fino a Zara. Fino a Cherso e costeggiando fino a Ossero non pone troppi problemi, Ho visto poi che dopo Ossero passa internamente a Lussino per un passaggio che non conoscevo. Poi punta a Premuda (nota mia: ma perché solo con Google Earth i nomi sono in italiano invece che inglese e croato?). Da lì punta a Molat - onde alte di maestrale ! - e poi non è chiaro cosa faccia esattamente, ma si trova un passaggio prima di Ugliano. Il lato verso est delle isole è sicuramente ridossato, ma tra un'isola e l'altra la corrente può essere anche molto forte e ti spinge verso l'esterno. Quanto all'altro video (Il golfo del Carnaro) è anche bello, ma non dà nessuna informazione topografica o nautica, è il classico video fico e narcisistico ma inutilizzabile per quello che serve a noi.

Ho pensato anche ad un'altra via: da Ossero si risale a ovest verso Punta Croce, si allunga parecchio ma,usando Veglia, Arbe e Pago come portaerei, dovrebbe essere più ridossato e diminuirebbe i punti in mare aperto. Che dire? I consigli sono sempre graditi.  8)
MARCUS

Roberto Burrati Salò

  • ***
  • Md Member
  • Post: 13
Re:DA Trieste fino a Ragusa di Dalmazia
* Risposta #6 il: Marzo 26, 2013, 10:45:22 pm *
Si effettivamente passare sotto il ponte di Osor e costeggiare sino a Lussino è molto bello e la costa è ricca di spiaggette e qualche campeggio. Il problema poi però sarebbe la traversata di 5 miglia tra lussino e l'isola di Silba che andrebbe fatta almeno con qualche ausilio. 
Teoricamente non sarebbe  neanche possibile dalla normativa vigente se il natante fosse abilitato sino ad un miglio dalla costa, tuttavia se fosse marchiato CE ed avesse le dotazioni regolamentari previste per quel tipo di navigazione credo, se non abbia capito male, si possa fare.
saluti:
 Roberto.

stefano caprile CCN

  • ****
  • Full Member
  • Post: 554
    • Canoa Club Novara
Re:DA Trieste fino a Ragusa di Dalmazia
* Risposta #7 il: Marzo 29, 2013, 09:45:57 am *
Il problema è sicuramente il passaggio da Ilovik (Asinello) a Premuda. Anche facendo tappa a Silba, le traversate sono piuttosto lunghe. Sicuramente fuorilegge dal punto di vista della miglia dalla costa, ed anche pericolose perchè sei in zona bora, che può alzarsi improvvisamente e cambiarti completamente il mare in meno di mezz'ora.
Io non farei quella traversata senza una barca appoggio, ma non sono un kayaker marino, quindi ho una esperienza limitata.
Quello che ho fatto, però, è girarmi completamente Cherso, Lussino, Unie, e Ilovik in canoa. Da quelle parti trovi molto approdi e le coste sono splendide, soprattutto a Cherso, la mia preferita.
Se costeggi dal lato dell'Adriatico aperto sei più tranquillo perchè al riparo dalla bora.
Se decidi di fare l'avventura, posso darti informazioni dettagliate anche su Dugi Otok e Mlijet.
Ciao,
Stefano CCN

Roberto Burrati Salò

  • ***
  • Md Member
  • Post: 13
Re:DA Trieste fino a Ragusa di Dalmazia
* Risposta #8 il: Marzo 30, 2013, 03:06:09 pm *
Certamente concordo, anch'io non mi arrischierei alle lunghe traversate e poi è così bello pagaiare lungo la costa.
Saluti: Roberto e sig.ra

Marco Pasquali

  • ***
  • Md Member
  • Post: 28
    • MILES - Rivista militare virtuale
Re:DA Trieste fino a Ragusa di Dalmazia
* Risposta #9 il: Aprile 15, 2013, 02:47:29 pm *
Ho rivisto i filmati del nostro amico. Il fatto stesso che sia ripreso da una telecamera significa che aveva una barca di appoggio, almeno in tratti lunghi di mare aperto. Non ho capito se era un collega canoista oppure se una barca a motore li seguisse, ma allora è diverso.  Senza ciò, costa costa è più sicuro. 8)
MARCUS

Marco Lipizer

  • ****
  • Full Member
  • Post: 153
Re:DA Trieste fino a Ragusa di Dalmazia
* Risposta #10 il: Aprile 16, 2013, 09:15:53 am *
Dai, dai, non scherzare  :)
L'hanno fatto in due kayak, almeno per una parte del percorso.
Questo è il resoconto http://www.canoafriuli.com/forum/viewtopic.php?f=6&t=2838&hilit=zara
E questo è il resoconto del secondo viaggio, sempre fatto da Emilio Rigatti http://www.canoafriuli.com/forum/viewtopic.php?f=6&t=3282&hilit=spalato
E' bello pagaiare lungo la costa, ma è anche bello navigare.
Diverse persone hanno navigato da Trieste in giù in anni recenti e remoti.
Saluti,
Marco

ClaudioCastellanoTS

  • ***
  • Md Member
  • Post: 27
  • ...
Re:DA Trieste fino a Ragusa di Dalmazia
* Risposta #11 il: Luglio 28, 2015, 03:05:27 am *
Chi ha FaceBook può dare un'occhiata a questo album:
"De Trieste fin a Zara"
https://www.facebook.com/cscanoe.spagnol/media_set?set=a.317775478364861.1073741859.100003972332330&type=3

stortimariano

  • ***
  • Md Member
  • Post: 20
  • ...
Re:DA Trieste fino a Ragusa di Dalmazia
* Risposta #12 il: Agosto 20, 2015, 08:04:01 am *
Nell'estate 2015 ho percorso in solitaria il tratto Fiume ( Bakar) Ragusa: sono 600 km  stupendi, problematico il ritorno via terra, in quanto i traghetti Ragusa-Fiume sono stati soppressi.Notizie  e rotta su questo forum
http://forum.ckfiumi.net/index.php/topic,5228.0.html
Buone pagaiate
PS sto cercando soci per l'estate 2016 per il tratto Ragusa Itaca, attraverso Montenegro-Albania-Grecia