Personalmente ho provato la Eskimo Salto 2005 (quella di due colori tanto per intendersi). Ti confermo quanto hai già detto ossia del fatto che è una canoa abbastanza spartana (alla tedesca). Infatti così come esce dalla casa è sprovvista di imbottiture al sedile, ai premicosce, spessori laterali e crikketti. Mentre le imbottiture al sedile, ai premicosce e gli spessori laterali sono optional in qualche modo con possibilità di ordinazione (non so dove...ma la casa madre li prevede) i crikketti non sono proprio previsti e quindi dovrai al limite fare senza (ma per il creeking personalmente ritengo non siano indispensabili).
Anch'io sono alto 1,85 m - Kg 85 (in aumento) - Piede 43 e ho trovato la canoa abbastanza comoda e per certi aspetti anche sicura (bel pozzetto ampio).
Che dire poi...questa primavera in Corsica...sono riuscito ad "aprire" la Salto in punta.
Infatti a fine discesa sull'Asco, ormai rilassato, ho battuto di punta in un sasso (nemmeno in maniera violenta) riuscendo ad aprire il polietilene alla saldatura fra i due colori (tra il rosso e l'arancio per capirsi). Purtroppo ritengo che nonostante sia fatta di un buon materiale resta il fatto che la linea di saldatura fra la parte superiore e quella inferiore rimane comunque un punto, secondo me, debole o quanto meno vulnerabile.
Sono comunque riuscito a riparare il kayak dall'interno con Kostrufiss (
http://www.prochimica.it/prod_kostrufiss-r.asp) facendo un lavoro dignitoso e rimarginando la rottura esterna spalmando il polietilene con un ferro molto caldo...risultato buono direi...esternamente non si vede niente!!!
Ciao Matteo